IL SALUTO
Ultimo giorno del vicecomandante

Ultimo giorno di lavoro per il vicecomandante Luigi Leo. Da domani, martedì 1 febbraio, dopo 41 anni di servizio al Comando di polizia locale di Samarate, sarà in pensione. Ma prima non è mancata la foto di rito davanti al gonfalone comunale, con il sindaco Enrico Puricelli.
Leo è vigile urbano dal 1980 ed ha sempre esercitato la sua funzione di rappresentante della polizia locale a Samarate. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di vice del comandante Edoardo Angotti, ma soprattutto si è sempre fatto amare per la sua persona e la professionale competenza.
Tanto che il sindaco Puricelli racconta anche qualche aneddoto particolare e personale. «Proprio all’inizio della sua attività di vigile urbano nella nostra città, erano i primi mesi del 1980, quando io ero un ragazzino ed ero a bordo del motorino Ciao, mi appioppò una multa all’altezza dell’incrocio tra via Roma e via San Protaso», racconta. «Ma ricordo anche che Leo era apprezzato dalle giovani samaratesi a dimostrazione della stima che si è conquistato negli anni in questa comunità».
Sono davvero tanti i sindaci e le amministrazioni comunali con le quali Leo ha lavorato e tutti ne hanno una buona parola, compresi i cittadini. Puricelli lo definisce una «persona splendida, un vigile corretto, ligio al lavoro, apprezzato dai cittadini». Quindi: «Sicuramente ci mancherà».
Il pensionamento di Leo porta a soltanto sette, compreso il comandante Edoardo Angotti, il numero di agenti di polizia locale in una città di oltre 16 mila abitanti. Priorità dell’amministrazione Puricelli è potenziare l’organico con concorsi e assunzioni per garantire maggiore sicurezza sul territorio.
© Riproduzione Riservata