RISCONTRI NEGATIVI
Sanità, l’attesa infinita: il taglia-code non funziona
I numeri scoraggianti del “Percorso di garanzia” che aiuta i cittadini-pazienti a trovare appuntamento

Il Circuito degli Sportelli Liste di Attesa ha denunciato quanto sia difficile farsi curare nell’Asst Sette Laghi e in quella della Valle Olona. Il cosiddetto “Percorso di Garanzia” che aiuta i cittadini-pazienti a trovare l’appuntamento in una delle sedi pubbliche o private accreditate del territorio non funziona, stando a quanto segnalato dal Circuito, i cui rappresentanti ieri, venerdì 4 ottobre, hanno organizzato una conferenza stampa a Villa Recalcati, sede di Prefettura e Provincia.
LE CONTESTAZIONI
Il bilancio: su 130 contestazioni alla Asst Sette Laghi, ben 120 hanno dato esito negativo, cioè nessuno ha più richiamato il paziente per fissare un appuntamento. Dice il medico di base in pensione Filippo Binachetti: «Il Percorso di Garanzia è un inganno perché viene promesso qualcosa che non viene mantenuto e ciò comporta un’attesa nel paziente che implica danni fisici e psichici o anche la rinuncia a farsi curare». La sintesi di Carmela Tascone, presidente provinciale delle Acli: «Si crea così una differenza forte tra cittadini che possono permettersi la cura in tempi brevi con il privato e tutti gli altri».
Ampio servizio sulla Prealpina di sabato 5 ottobre
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