L’EVENTO
Sant’Antonio, storia e proteste
Oggi a Saronno la rievocazione con oltre 600 figuranti. Ma gli animalisti manifesteranno
Oltre 600 figuranti saranno protagonisti oggi pomeriggio, domenica 11 gennaio, della 17esima edizione del corteo storico allestito nell’ambito della rievocazione di Sant’Antonio, organizzata dal Gruppo storico e in programma a partire dalle 15.
Saranno ricordati i momenti e i personaggi più significativi legati alla storia della chiesetta di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto: i figuranti saranno accompagnati da sette gruppi folcloristici, provenienti in parte anche dal Piemonte.
STRADE CHIUSE E TRANSITI
Saranno chiuse al traffico le vie Concordia, D’Annunzio e Randaccio, dove è stato allestito il borgo contadino; una cinquantina le bancarelle presenti per l’occasione, mentre la via Sabotino è stata dedica agli hobbisti.
Il corteo partirà dall’oratorio di via San Francesco e passerà poi dalle vie D’Annunzio e Randaccio, San Giuseppe, Verdi, San Cristoforo, Portici e piazza Libertà.
Tra le vie che saranno chiuse al traffico, dalle 14 alle 18 circa, con la posa di transenne mobili ci saranno anche le vie Micca, Solferino, Pusterla, Don Guanella (nel tratto compreso tra via Ramazzotti e via San Giuseppe), Monti (nel tratto compreso tra via Ramazzotti e via San Giuseppe), Volonterio (tra le vie Alliata e San Giuseppe), Don Bellavita (tra le vie Volta e via San Giuseppe), Colombo ( tra le vie Volta e San Giuseppe), Sant’Antonio , San Giacomo, Giuditta Pasta, Caronni, Santa Marta e Genova assieme alle piazze Aviatori d’Italia e Unità d’Italia.
DIVIETI DI SOSTA
Bisogna fare attenzione anche ai divieti di sosta: dalle 12 alle 18 è vietata la sosta con rimozione forzata e il transito veicolare nelle vie San Giuseppe (nel tratto tra via Volonterio e corso Italia), Verdi, San Cristoforo, Portici, corso Italia e le piazze Riconoscenza e Libertà.
PRESIDI DEGLI ANIMALISTI
Hanno reso noto alla Prefettura di organizzare dei presidi di protesta, per la presenza di animali nella manifestazione, i gruppi “Cento per cento Animalisti” e il coordinamento Task Force Animalista, Fronte Animalista, Avi Associazione Vegani Internazionali, NoMattatoi Milano, Leal, Codice Vegan, Cuneo Veg, che sarà presente dalle 14, in via Micca angolo via San Giuseppe.
«Abbiamo promosso una proposta di legge popolare raccogliendo migliaia di firme contro l’accattonaggio che sfrutta animali, che a breve sarà approvata in Commissione Sanità in Regione Lombardia - spiegano dal coordinamento - vogliamo chiedere che venga riformato il Libro 3’ della Proprietà del Codice Civile, che ancora considera gli animali “res”, “beni mobili ” e il libro 1’ della Persona e la Famiglia, riconoscendo gli animali familiari, compresi equini, conigli, ovini, tutti quelli che avete nelle vostre case e a cui siete particolarmente “affezionati”. Tasse veterinarie ridotte, per ridurre la speculazione di case farmaceutiche e cliniche che speculano sulla vita. Le battaglie sono tante e noi andiamo avanti, senza farci intimorire da niente e nessuno. Chiediamo a tutti di unirsi a noi, dando valore e rispetto agli animali, esseri viventi, sensibili e senzienti».
© Riproduzione Riservata


