IL LUTTO
Saronno: addio a Rino Cataneo, colonna del Pd
Aveva 74 anni. A stroncarlo un malore improvviso

Addio a Rino Cataneo, 74 anni, scomparso a causa di un improvviso malore: era molto conosciuto nel panorama politico saronnese: era stato infatti segretario dei Ds negli anni Novanta ed era tornato a ricoprire il medesimo incarico nel Pd dal 2021 al 2023.
IL RICORDO DEL SINDACO
«Si è spento la scorsa notte, l’amico Rino Cataneo, era stato consigliere comunale e segretario politico del circolo saronnese del Partito Democratico» è il ricordo del sindaco Augusto Airoldi: «Molto noto in città per la sua lunga militanza politica e la sua generosità, è stato uno dei più lucidi esponenti del centrosinistra saronnese e anima di più d’un successo elettorale. La sua integrità gli ha guadagnato la stima anche dei suoi avversari politici. Alla moglie Rosanna e al figlio giungano il mio cordoglio e la mia vicinanza in questo doloroso momento».
IL CORDOGLIO DI GILLI
«Mi duole apprendere la notizia della scomparsa di Rino Cataneo, con il quale ho condiviso per decenni l’attenzione alla vita amministrativa della nostra città e l’appartenenza al consiglio comunale» ha invece fatto sapere il presidente del consiglio comunale ed ex sindaco Pierluigi Gilli: «Sebbene con origini politiche diverse, non c’è mai stata inimicizia, ma rispetto reciproco e capacità di dialogo». Gilli ricorda poi «il rispetto personale e stima genuina, che ho potuto riscontrare particolarmente in questi ultimi anni di comune impegno amministrativo»: «Sono davvero dispiaciuto per il venire meno del suo esempio di dedizione alla vita pubblica, ai concittadini: esponente di una seria scuola formativa, prima che politica».
SEGRETARIO CITTADINO
Cataneo era stato segretario del circolo Pd di Saronno fino ad ottobre dell’anno scorso, responsabilità che aveva passato nel congresso a Giorgio Marturano: «Ho fatto in tempo a conoscerlo - ha detto quest’ultimo - passando anche dei giorni di vacanza nella sua città sul Gargano con Rosanna e suo figlio Michele. Una persona onesta che ha dedicato molte energie all’interno della sinistra, dal Pci fino al Pd, con tante responsabilità a livello di partito e nelle amministrazioni accumulando esperienze che speravo potesse col tempo trasmettermi. Perdo un amico e con me tanti saronnesi che lo hanno visto attivo negli anni». «Ho conosciuto Rino quindici anni fa, in occasione della campagna elettorale del 2010 - ricorda inoltre l’assessore Franco Casali - e ci siamo poi visti o sentiti in numerose occasioni, in particolare durante l’ultima campagna elettorale e poi, fino a pochi settimane fa, negli incontri di maggioranza. Lo ricordo come una persona appassionata alla politica e alle problematiche della città». Anche la lista Obiettivo Saronno si è unita al dolore della famiglia: «Una persona profondamente impegnata nella politica locale, con cui tante volte c’è stata lontananza di opinioni, ma sempre possibilità di dialogo». La famiglia ha deciso che le esequie si svolgeranno in forma privata nei prossimi giorni.
© Riproduzione Riservata