IL LUTTO
Saronno piange l’ex giudice di pace
E’ morto a 84 anni Erminio Venuto. Declinava la giustizia con umanità

Lutto a Saronno per la scomparsa di Erminio Venuto, 84 anni e per tanto tempo giudice di pace in città. Capace di declinare la giustizia sempre con umanità e senso pratico: non si contano davvero cause, contenziosi e liti legali finite con una stretta di mano grazie alle sua parole, al confronto a volte anche estenuante con le parti contrapposte e gli avvocati.
Proveniente, a livello professionale, da una lunga esperienza come dirigente d’azienda, aveva poi assunto l’incarico di giudice di pace ed era stato di “casa” al palazzo di giustizia di via Varese sino alla chiusura degli uffici giudiziari locali, nel 2013. E successivamente si era dedicato, come volontario, ad una collaborazione con la parrocchia di Saronno, fornendo consulenze legali gratuite ai cittadini che ne avessero bisogno, servizio molto richiesto ed apprezzato.
MARTEDI’ IL FUNERALE
E’ scomparso nelle scorse ore: la camera ardente è stata allestita nella casa funeraria di via Manzoni 43, sino a martedì quando si terrà il funerale, preceduto dalla recita del rosario, alle 15.45 alla chiesa prepositurale di San Pietro e Paolo in piazza Libertà.
© Riproduzione Riservata