FURTI
Borseggiatore in stazione, anziano lo respinge
Saronno, segnalazioni dalla scalo di piazza Cadorna. Più pattugliamenti della polizia locale aspettando la polfer

Borseggiatori in stazione a Saronno. A preoccupare sono le nuove segnalazioni arrivate dallo scalo di piazza Cadorna. Per difendersi da un malvivente che lo aveva preso di mira, un anziano ha dovuto spintonare l’uomo che voleva impadronirsi del suo portafogli. Racconta il settantenne: «E’ accaduto al mattino, circa alle 8.30. Stavo salendo le scale del quinto binario per prendere un treno diretto alla Stazione centrale di Milano. Ero di fretta e stavo quindi camminando veloce: ugualmente uno straniero mi si è affiancato ed ho d’un tratto sentito che stava sfilandomi il portafogli. Fortunatamente mi sono accorto e l’ho spinto via; dopo essere arrivato a Milano, ho informato la polizia ferroviaria».
IN ATTESA DELLA POLFER
Nella stazione del centro, tra le principali della Lombardia per numero di viaggiatori, è sempre atteso l’arrivo della Polfer, che da tempo sembra essere imminente, ma non si è ancora concretizzato. Una presenza sollecitata a più riprese sia dall’amministrazione del sindaco Augusto Airoldi che da parte della Prefettura. Nel vertice provinciale sulla sicurezza, svoltosi prima dell’estate in Prefettura, è stato poi nuovamente in cima alle richieste avanzate dalla nuova amministrazione comunale della sindaca Ilaria Pagani.
PIU’ PATTUGLIAMENTI
Da settimana prossima la polizia locale intensificherà i pattugliamenti nella zona del terminal nell’ambito dell’accordo siglato di recente dalla sindaca Ilaria Pagani, con Prefettura e Regione Lombardia (che ha messo a disposizione un contributo finanziario per pagare gli straordinari degli agenti). Il progetto “Stazioni sicure” prevede in sostanza la costante presenza degli agenti nei pressi della stazione, specialmente dal tardo pomeriggio alla prima serata.
© Riproduzione Riservata