GLI ANARCHICI
Doppio blitz. E notte insonne
Compleanno di Telos: occupato anche il parco del Santuario

Il giorno prima del decimo compleanno del centro sociale Telos, oggi, sabato 9 marzo, l’estemporanea occupazione anche del parco dell’ex seminario, dopo quella messa in atto venerdì all’ex carrozzeriadi via Monte Grappa.
Poi un corteo nel centro storico subito dopo la conclusione della sfilata dei carri allegorici di carnevale. Mentre in serata, all’ex carrozzeria, è andato in scena il grande concerto che era stato annunciato sui manifesti affissi nelle vie del centro cittadino.
Questi gli ingredienti della giornata odierna a Saronno. In mattinata sulla recinzione dei giardini pubblici dell’ex seminario, verso le 11, sono comparsi i manifesti degli anarchici: è lì che si è sviluppato l’annunciato programma degli “sport popolari” - giochi di vario genere fra i presenti - con a seguire pic nic sotto il sole, presenti un centinaio di giovani e meno giovani.
Poco dopo le 18, per ritornare all’ex carrozzeria, che si trova esattamente dall’altra parte della città, hanno inscenato un improvvisato corteo dietro lo striscione con il motto anarchico “Nostra Patria il mondo intero, nostra legge la libertà”.
Hanno percorso la zona centrale e quindi, intonando cori ritmati da un tamburo, attorno alle 18.40 hanno imboccato via Marconi verso la periferia sud sino a via Monte Grappa, dove hanno svoltato per rientrate nella struttura occupata.
Il tutto in vista del concerto serale e notturno, nei due capannoni del plesso, destinato a proseguire sino all’alba domenicale, per il compleanno del Telos.
© Riproduzione Riservata