L’INCIDENTE
Dodicenne precipita nella tromba delle scale a scuola: è stabile
L’incidente in un istituto scolastico di Saronno. Il ragazzino è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Bergamo in gravi condizioni
E’ stabile, ma ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Bergamo, il dodicenne che questa mattina, martedì 13 dicembre, è caduto da circa quattro metri di altezza, dal pianerottolo delle scale della sua scuola media di Saronno in provincia di Varese. Secondo quanto ricostruito finora dai carabinieri, nessuno era presente quando il ragazzino è caduto, sempre relativamente alle testimonianze rilasciate questa mattina da docenti, inservienti e studenti.
L'ALLARME DATO DA UN COMPAGNO
A dare l’allarme sarebbe stato un altro ragazzino della stessa scuola, dopo aver udito un forte tonfo. Lo studente di seconda media non risulta in cura per problemi psichici o seguito o conosciuto per particolari motivazioni. Solamente lui potrà chiarire cosa sia realmente accaduto, ma al momento non è ancora possibile sentirlo.
L'INCIDENTE E I SOCCORSI
Il dodicenne è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni dopo essere caduto da un’altezza di quattro metri a scuola stamani, al collegio arcivescovile Castelli. Il ragazzino è precipitato nella tromba delle scale. Soccorso, è stato trasportato in ospedale a Bergamo in elicottero.
I PRIMI COMMENTI
Poche parole, comprensibilmente, da Daniele Conti, direttore della Fondazione Ambrosiana Culturale Cattolica, che gestisce il collegio, e dal rettore, don Alessandro Cesana. «Il fatto è accaduto attorno alle 7.30» hanno ricostruito, spiegando che a quell’ora c’erano poche persone all’interno e che il ragazzo «è cosciente». Nessun particolare sulla dinamica della caduta se non che «non ci sono altre persone coinvolte».
LA PRIMA RICOSTRUZIONE
Il ragazzino sarebbe caduto da un pianerottolo delle scale interne facendo un volo di 4 metri quando la campanella era appena suonata. Secondo le prime informazioni, ha riportato alcune fratture, una delle quali a un femore, e lesioni al volto. I medici valuteranno nelle prossime ore la possibilità che il dodicenne abbia subìto anche traumi interni e al cranio.
LEGGI ANCHE Studente cade dal balcone dell’albergo
© Riproduzione Riservata