IN CITTÀ
Saronno: l’uomo nudo esce ancora allo scoperto
Si tratta di un 41enne in stato confusionale: da venerdì soccorso ogni giorno. Ieri nella zona retrostazione

«Fermiamolo, ed aiutiamolo». Questo, in estrema sintesi, il pensiero di tanti saronnesi dopo quanto accaduto negli ultimi giorni in città, fra venerdì e ieri, lunedì 10 febbraio. Ovvero, dopo che per almeno una decina di volte le forze dell’ordine si sono dovute mobilitare per una persona, in evidente stato confusionale, che gironzolava nuda per Saronno.
L’uomo, un 41enne di origine straniera, ogni volta è stato accompagnato in ospedale, ma nel giro di poco si è sempre allontanato, col copione che si è ripetuto molte volte, e non è detto che ora sia finita.
Il primo episodio attorno alle 14.30 di venerdì 7 febbraio, impossibile non notare l’omone con una vistosa giacca a vento bianca e nera, e completamente nudo dalla cintola in giù ad esclusione delle scarpe da ginnastica arancioni. Ha affrontato metà corso Italia ed in piazza Avis è stato “intercettato” da una pattuglia dei carabinieri e consegnato all’equipaggio di una ambulanza della Croce rossa, che ha provveduto a trasportato, in osservazione, al nosocomio cittadino.
Ma non era affatto finita: sabato 8 febbraio è tornato a denudarsi, attorno alla stazione di “Saronno centro” di piazza Cadorna e nel retrostazione, ed è stato visto anche nella zona a traffico limitato fra via Genova e dintorni.
Ancora, le chiamate al 112 e l’intervento delle forze dell’ordine. Peggio domenica, quando si è fatto trovare senza niente addosso, sempre dalla cintola in giù, all’uscita dalla messa nella chiesa di San Pietro e Paolo in piazza Libertà, sotto i portici all’imbocco di corso Italia. Immediato l’arrivo della polizia locale ed il trasporto in ospedale. In precedenza era già stato visto alle 7.20 alla stazione di Saronno centro e poi nel pomeriggio i tutori dell’ordine si sono dovuti rimettere a cercarlo, è stato segnalato alle 15.40 ancora in stazione ed alle 17 in corso Italia, da dove è stato infine portato all’ospedale di Desio. Lo spostamento in Brianza non è stato però sufficiente, ieri se ne andava in giro ancora nudo nel retrostazione saronnese: nuovo intervento dei carabinieri della Compagnia cittadina alle 11 in via Gaudenzio Ferrari e trasferimento con l’ambulanza della Croce azzurra di Rovellasca al pronto soccorso dell’ospedale di Saronno, dove è stato trattenuto in osservazione.
Non ha mai mostrato atteggiamenti aggressivi ma in tanti sono rimasti a dir poco sconcertati dalla sua presenza.
Ro.Ban.
© Riproduzione Riservata