FERROVIE
Saronno-Milano centrale: «Linea cancellata? Fake news»
Il segretario cittadino del Carroccio, Angelo Veronesi: «Classica bufala da campagna elettorale»

La cancellazione della linea ferroviaria fra Saronno centro e Milano centrale? Per la Lega saronnesi si tratta solo di fake news, ed anzi per il principale scalo saronnese si profilerebbe un potenziamento, visto che diventerà scalo intermedio tra l’aeroporto di Malpensa e quello di Orio al Serio, i lavori per creare questa nuova connessione sono ormai iniziati.
«L’ipotesi di una cancellazione della Saronno-Milano centrale è la classica notizia falsa da campagna elettorale - dice Angelo Veronesi, segretario cittadino del Carroccio - Il 3 aprile scorso i consiglieri regionali del Pd hanno presentato una mozione in consiglio regionale che paventava l’eliminazione della linea Milano Centrale-Saronno-Malpensa. In realtà ciò non risulta da alcun documento o progetto». Aggiunge Veronesi: «Inoltre, il vigente “Contratto di servizio” con l’ente ferroviario non specifica eventuali nuovi itinerari verso l’aeroporto. Qualsiasi modifica del servizio esistente richiede come pre-condizione l’attivazione del quadruplicamento Rho-Parabiago, recentemente appaltata da Rfi e i cui lavori devono ancora essere avviati. Tale attivazione non è al momento prevedibile prima del 2028».
Per Veronesi le prospettive di Saronno centro sarebbero invece quelle di un potenziamento “perchè la futura Malpensa-Orio al Serio passerà necessariamente da Saronno”.
Leggi anche: Malpensa Express, Airoldi: «Collegamento da preservare»
© Riproduzione Riservata