I LAVORI
Saronno, porte aperte al cantiere dell’ex Cantoni
Visita guidata per fare il punto sulla rigenerazione urbana dell’area dismessa dove sorgeranno edifici residenziali, commerciali e un parco pubblico

Per la prima volta dall’avvio della “rigenerazione urbana” l’ex Cantoni, per dimensioni la seconda più grande area dismessa di Saronno, ha aperto i cancelli per una visita guidata (c’era anche il sindaco, Augusto Airoldi), consentendo di fare il punto sui lavori in corso.
L’iniziativa è stata promossa questa mattina, sabato 17 febbraio, dalla cooperativa che si sta occupando del primo cantiere allestito nell’ex Cantoni, dove sta realizzando una palazzina con oltre cinquanta alloggi, che dovrebbero essere pronti nella primavera dell’anno prossimo. Si tratta della prima iniziativa di edilizia convenzionata a Saronno da vent’anni a questa parte.
Alle spalle del cantiere edile c’è il resto dell’area dismessa dove sono stati demoliti tutti i vecchi fabbricati dello stabilimento tessile (meno uno, che sarà ristrutturato ed assegnato al Comune per fini “sociali”): sono 77mila metri quadrati, di proprietà privata, circa la metà diventeranno un parco pubblico mentre per il resto sorgeranno altri stabili residenziali, commerciali e sarà approntata anche una nuova viabilità. Il complesso si trova fra via Don Marzorati e via Miola, la porzione di ex Cantoni al di là di via Miola (ulteriori 15mila metri quadrati) è già stata recuperata da tempo e ospita un supermercato eun parcheggio.
© Riproduzione Riservata