OPERAZIONE DEI CARABINIERI
Saronno, smantellata la baby gang della stazione
Quattro giovani (due minorenni) devono rispondere delle rapine avvenute soprattutto ai danni di studenti

Smantellata “baby gang” a Saronno: due minorenni sono stati fermati dai carabinieri, e due di poco maggiorenni sono stati denunciati a piede libero. La svolta questa mattina, mercoledì 13 ottobre, quando i militari della Compagnia cittadina sono andati a prenderli a casa: i giovani devono rispondere di una serie di rapine avvenute in città negli ultimi tempi, ai danni soprattutto di studenti, nella zona della stazione ferroviaria di “Saronno centro.”
In mattinata sono stati dunque eseguiti due provvedimenti restrittivi emessi dall’autorità giudiziaria minorile di Milano, nei confronti di un 14enne e di un 15enne entrambi residenti a Saronno ma di origini extracomunitarie; per il primo è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere e per il secondo il collocamento in struttura comunitaria. Deferiti a piede libero invece due maggiorenni.
LE RAPINE I quattro sono ritenuti coinvolti a vario titolo ed in concorso con altri (che si stanno identificando) in una serie di fatti accaduti nell’area dello scalo Trenord di piazza Cadorna ed all’interno della stazione. In particolare con riferimento a una rapina commessa il 28 agosto scorso, nel tardo pomeriggio, quando inseguivano e scippavano della collanina un 20enne. Sempre nella stessa data ma in tarda serata altra rapina, ai danni di un 18enne, aggredito a calci e derubato della collanina.
Il 4 settembre era stato preso di mira un 46enne: circondato e aggredito dagli indagati e da altri giovani, era stato derubato del proprio telefono cellulare. L’11 settembre, nella tarda serata, un 17enne era stato invece scippato della collanina ed a fronte della sua iniziale reazione, inseguito dal gruppo lungo le vie cittadine di Saronno. Si indaga anche su altri episodi.
© Riproduzione Riservata