SVIZZERA
Schianti all'alba in Ticino: ferito anche un italiano
A Bellinzona un giovane tedesco ha tamponato un mezzo pesante: è grave

Mattinata nera quella di oggi, martedì 5 agosto, sulle strade del Canton Ticino.
Slle 5.30 sull'autostrada A2 in territorio di Melide c’è stato un incidente della circolazione stradale. Un 34enne automobilista italiano residente in provincia di Como, viaggiava in direzione nord quando, per cause ancora da chiarire, ha perso il controllo del mezzo andando dapprima a sbattere contro il guardrail per poi terminare la sua corsa in mezzo alla carreggiata. A quel punto è stato urtato da una vettura che sopraggiungeva, guidata da una 30enne a sua volta italiana residente nel Comasco. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, gli addetti dell'UT4, i pompieri di Lugano, che con la pinza idraulica e il divaricatore hanno estratto l'uomo dalla vettura, nonché i soccorritori della Croce Verde di Lugano e del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM), che dopo aver prestato le prime cure lo hanno tras portato in ambulanza all'ospedale. In base a una prima valutazione medica, il 34enne ha riportato leggere ferite. Illesa la 30enne. Per consentire le operazioni di soccorso e sgombero, una corsia dell'autostrada è stata chiusa al traffico per circa 2 ore.
INCIDENTE NEL BELLINZONESE
Molto più grave, invece, il bilancio dell’incidente avvenuto un’ora dopo, intorno alle 6.30 di oggi, sempre sull'A2 ma a Moleno, nel Bellinzonese. Un 24enne automobilista tedesco viaggiava in direzione sud quando, per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, ha tamponato un mezzo pesante che lo precedeva. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri di Biasca nonché i soccorritori di Tre valli Soccorso e della Rega, che dopo aver prestato le prime cure all'uomo lo hanno trasportato in elicottero all'ospedale.
Stando a una prima valutazione medica, il 24enne ha riportato gravi ferite tali da metterne in pericolo la vita. Per consentire le operazioni di soccorso il tratto autostradale interessato dall'incidente è stato chiuso. Una carreggiata è stata in seguito riaperta alle 7.45.
© Riproduzione Riservata