SUL TRENO
Scippata della collanina sulla S5 per Varese
Un carabiniere e un poliziotto fuori servizio hanno recuperato il maltolto inseguendo i due ladri che sono stati l’uno arrestato e l’altro denunciato a piede libero

Un 24enne albanese e un 27enne egiziano, entrambi con precedenti, sono stati l’uno arrestato e l’altro denunciato in stato di libertà, a Milano, per aver tentato di portare via una collana a una 71enne su un treno della linea S5 diretto a Varese. La rapina è stata sventata grazie a un carabiniere e a un poliziotto liberi dal servizio.
LO SCIPPO E L’INSEGUIMENTO
Sabato pomeriggio – 19 luglio – la donna, dopo aver preso il mezzo alla stazione di Milano Porta Venezia in direzione Varese, è stata scippata della collanina alla fermata Milano Certosa da un giovane che poi è scappato. Nei pressi era presente un luogotenente dell’Arma dei carabinieri in servizio al Nucleo investigativo di Milano, libero dal servizio, che ha inseguito il 24enne riuscendo a bloccarlo, mentre quest’ultimo tentava scendere dal convoglio. Contestualmente, un poliziotto del commissariato Quarto Oggiaro, anch’egli libero dal servizio e in procinto di salire a bordo treno, dopo aver notato il 24enne che era inseguito da altre persone, ha dato aiuto al militare, che nel frattempo aveva bloccato l’uomo che aveva ancora tra le mani la collanina. A quel punto si è avvicinato il 27enne che ha sfilato la collanina dalle mani del complice cercando di allontanarsi ma è stato bloccato dal poliziotto che accorreva. Poi sono arrivati gli agenti di una Volante che li hanno immobilizzati.
SOCCORSI LA DONNA E IL CARABINIERE
L’anziana è stata trasportata all’ospedale Sacco riportando una prognosi di tre giorni, mentre il carabiniere di dieci giorni per contusioni varie. Il 24enne si trova a San Vittore in attesa della convalida dell’arresto per tentata rapina. L’altro è stato denunciato per furto.
© Riproduzione Riservata