CAMBI IN CORSA
Sesto Calende: maggioranza sempre più rosa
Venerdì il Consiglio comunale con le surroghe: entrano Malini e De Micheli. Il sindaco: «Nessuna crisi». Ma è polemica
È convocato per venerdi, 24 ottobre, alle 18.30, in sessione urgente, il Consiglio comunale per la surroga dei due consiglieri comunali del gruppo di maggioranza Sesto Futura-Alleanza Civica che si sono dimessi dall’incarico, l’assessore a Comunicazione, Sport e Giovani, Michele Ponti e il consigliere Cristian Gnodi, e per la nomina del nuovo presidente del Consiglio comunale dopo le dimissioni della presidente Barbara Mercalli, che resta consigliere comunale.
SUCCESSIONE IN STREAMING
La seduta sarà presieduta dal consigliere anziano di maggioranza, Leonardo Balzarini e si potrà seguire in streaming on line collegandosi al link https://sestocalende.civicam.it.
Le candidate a entrare in Consiglio comunale secondo le preferenze ottenute alle votazioni amministrative del 2024 sono nell’ordine Alessandra Malini, già consigliera nel precedente mandato, allora all’opposizione, e Elena De Micheli già in Consiglio.
Mentre le minoranze denunciano pubblicamente «la fragilità della maggioranza di Sesto Futura, con tre dimissioni dopo solo sedici mesi di mandato», il sindaco Betta Giordani tranquillizza spiegando «sono state scelte personali anticipate e discusse da tempo all’interno del gruppo di maggioranza e si innestano nel percorso di avvicendamento annunciato all’inizio del mandato».
Mercalli ha spiegato di essersi dimessa «dopo un’attenta e lunga riflessione dettata da motivazioni personali» che l’hanno portata a fare un passo indietro, tornando a mettere a disposizione della città, nelle vesti di consigliere, «con l’esperienza maturata in questi sedici mesi di inizio mandato e con lo stesso immutato spirito di servizio».
PONTI E GNODI, VIA SENZA POLEMICA
Michele Ponti, contro il quale le minoranze hanno presentato una mozione di sfiducia, che a questo punto non verrà discussa, ha precisato con un suo comunicato che «la decisione non è in alcun modo stata determinata dalla mozione di sfiducia. La scelta era già stata condivisa da tempo all’interno della giunta ed è stata posticipata fino a oggi per consentire un passaggio di consegne coordinato con chi prenderà il mio posto».
Cristian Gnodi si è dimesso dopo la recente nomina a presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Basket Sordi, che si terranno in Italia nel 2027. Volendosi dedicare a questo impegno ha deciso di cedere il suo posto in consiglio comunale a chi potrà dedicare a questo ruolo più tempo e continuità.
Il sindaco Betta Giordani negli ultimi Consigli comunali, più volte su invito delle opposizioni Siamo Sestesi e Fratelli d’Italia, in particolare del consigliere di Siamo Sestesi, Marco Colombo, ha annunciato un rimpasto della giunta ma a oggi nessuna decisione è stata ancora adottata, forse lo farà in occasione del consiglio di venerdì sera.
Oltre al presidente del Consiglio comunale da mesi manca al Comune di Sesto il segretario comunale, dopo le dimissioni della dottoressa Gabriella Grosso, che comunque partecipa alle sedute consiliari «a scavalco». Un altro problema per il sindaco Giordani.
© Riproduzione Riservata


