L’ALLARME
Si ride, ma si rischia la vita con la droga di Joker
Recenti ritrovamenti a Gallarate. Il Serd: «Ne abbiamo notizia»

Lo si usa come propellente per la panna montata, mentre in ambito medico è considerato un anestetico. Lo chiamano il gas della risata, perché una volta inalato provoca euforia, ma in realtà c’è poco da ridere: lo scorso anno vicino a Lecce un ragazzo di 26 anni è morto dopo aver fatto uso di quella che a tutti gli effetti è una droga.
Una droga nuova, il protossido di azoto, che però a Gallarate ha cominciato a circolare. La prima segnalazione ufficiale risale al mese di agosto, quando in via Venegoni è stato trovato nello stabile dismesso sgomberato dalla polizia locale vicino alla stazione.
Quanto il gas di Joker (questo l’altro nome) stia girando è ancora difficile da valutare, anche per chi ogni giorno ha la missione di tirare fuori dalla dipendenza chi finisce nel tunnel. Come gli operatori del Serd di via Cavallotti. «Abbiamo avuto notizia della presenza di questa sostanza sul territorio dai contatti con le forze dell’ordine», spiega la direttrice del Servizio per le dipendenze, struttura complessa dell’Asst Valle Olona, Donatella Fiorentini.
Leggi l’articolo completo sulla Prealpina di sabato 13 settembre.
© Riproduzione Riservata