L’EMERGENZA
Siccità, Fontana: «Situazione mai così grave»
Il presidente della Regione invoca interventi strutturali con i fondi del Pnrr e chiede all’Europa aiuti per gli agricoltori

La grave situazione legata alla siccità e alle sue ripercussioni sull’agricoltura ha portato oggi, mercoledì 2 giugno, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a rivolgersi alla Commissione europea.
«Ho chiesto se la Commissione europea possa intervenire per creare un fondo a favore degli agricoltori che subiranno dei danni», ha detto Fontana parlando delle interlocuzioni oggi a Bruxelles con l’esecutivo europeo in particolare rispetto alla siccità.
«Nel medio periodo - ha aggiunto - è chiaro che si dovrà vedere il programma di realizzazione di una serie di interventi che salvaguardino maggiormente l’acqua quando cade e la si possa immagazzinare per i periodi di siccità, che purtroppo negli ultimi anni si sta dimostrando non essere più un evento assolutamente eccezionale ma una cosa che ciclicamente si realizza. E’ evidente che questi interventi dovranno essere fatti per tutta l’Europa».
Nel tardo pomeriggio, il governatore lombardo ha aggiunto che la situazione della siccità «è di una eccezionalità che si sta ripetendo da qualche anno ma mai grave come quest’anno«. E ha aggiunto: «Come Regione Lombardia già da due mesi abbiamo in essere una serie di interventi che cercano di mantenere il delicato equilibrio tra le esigenze idropotabili e le esigenze di irrigazione. Bisogna guardare avanti con interventi strutturali che sono necessari e improcrastinabili. Si dovrà intervenire magari con i fondi del Pnnr».
© Riproduzione Riservata