COPPIA D’ASSI
Silvia Sartorio e Andrea Chiodi raccontano la Callas

Coppia d’assi varesini a Besozzo per «La rivale. Un racconto su Maria Callas», interpretato da Silvia Sartorio e diretto da Andrea Chiodi, su musiche di Ferdinando Baroffio, per la stagione teatrale del Duse. Coppia complice, al contrario di come furono Maria Callas e Carmela Babaldi.
La storia dell’arte di ogni campo è piena di esempi analoghi, da Mozart e Salieri in giù. Qui è la soprano argentina a raccontare di come la rivale greca la spodestò dall’Olimpo della lirica, scalzandole l’adorato ruolo di primadonna.
Lo spettacolo è frutto dell’adattamento teatrale di un racconto di Eric-Emmanuel Schmitt, mai rappresentato in Italia, in cui la Babaldi offre un punto di vista dissacrante e inedito della divina Callas, che con la sua voce incantava le platee. Sciorina aneddoti gustosi e osservazioni competenti sul mondo della lirica, componendo un quadro divertente, nonostante il rancore che impregna le sue parole.
La narrazione scenica la coglie al ritorno dall’esilio argentino, in visita nella gloriosa Scala che la vide trionfare. Si sta crogiolando negli antichi allori, quando si imbatte in un gruppo di turisti, a cui la guida spiega che lì si esibiva Maria Callas, la più grande cantante lirica di sempre, che nessun’altra fu in grado di eguagliare.
Un duro colpo per la Babaldi, bruscamente indotta in una rievocazione feroce del suo oblio artistico, da cui tuttavia la Callas emerge in una dimensione umana come mai prima. Dai suoi vizi, dai suoi difetti, che la rivale sputa con rabbia, si coglie l’imprescindibile fatto che sono stati proprio la fragilità e gli errori a rendere grande la Callas, unica e immortale come ci resta in mente.
Al teatro Duse di Besozzo sabato 9 aprile, via Duse 12, ore 21, 10 euro, prenotazioni e prevendite da Musical Box, info 0332.770479.
© Riproduzione Riservata