L’IMPRESA
Singapore, compleanno d'oro per Sabatini
Primo gradino del podio per la nuotatrice di Sesto Calende

Oro e argento mondiali per Daniela Sabatini, l’atleta sestese con origini varesine impegnata nei mondiali Master di Singapore che proprio domani festeggia il suo 57esimo compleanno.
Nella categoria Master 55-59 anni, la nuotatrice del team Insubrika ha conquistato il primo posto negli 800 stile libero, mettendo in riga le ondine tedesche Claudia Thielemann e Ina Ziegler lasciate a distanza rispettivamente di 3.27 secondi e 19.46 secondi.
Nei giorni scorsi aveva ottenuto anche la medaglia d’argento nella gara in acque libere, battuta solo da Sharon Crisafi (Australia). La prossima settimana Sabatini sarà impegnata nei 200 stile libero. Ma non è stato l’unico successo dell’atleta di Sesto Calende che si allena e lavora nel centro Sportivo Wave di Sesto Calende. L’8 giugno scorso a Lodi ha siglato il record italiano nella 4×200 stile libero con altre tre atlete master: Piera Cavallaro, Elena Manzato, Gabriella Ghiringhelli.
Si tratta del quinto alloro iridato per la campionessa sestese, che va ad unirsi agli ori in acque libere conquistati a Budapest sul Lago Balaton nel 2017 e in Giappone a Fukuoka nel 2023, e ai due in vasca, sempre a Fukuoka 2023, su 200 e 400 stile libero.
IL COMMENTO
Ecco le sue parole direttamente da Singapore dove resterà fino a domenica per disputare ancora la prova sui 200 metri. «Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti, anche perché quest’anno non sono allenatissima – ha detto – Anzi il programma di questa edizione prevedeva un intervallo di dodici giorni tra la tre chilometri in acque libere e l’inizio delle gare in vasca e dunque ho passato alcuni giorni con altri nuotatori in vacanza a Bali».
In Indonesia quali sono stati gli allenamenti per mantenere la condizione in vista degli 800? «È stata un’ avventura, tante difficoltà.. Per dieci giorni ho nuotato per quaranta minuti in una vasca da 10 metri altri tre in una vasca a forma di otto sempre per quaranta minuti. Successivamente, per due giorni abbiamo avuto a disposizione una vasca di 30 metri dove abbiamo potuto lavorare in modo regolare, e anche un giorno in mare facendo avanti e indietro su un tratto di 100 metri».
La chiusura sarà domenica coi 200 senza disputare i 400 che sono una delle distanze in cui è favorita: «Purtroppo il programma è molto dilatato e i 400 sono fissati addirittura per giovedì, mentre noi avremo l’aereo per rientrare domenica sera, oltre che un lavoro che mi aspetta a Sesto. Comunque vedrò di strappare un buon risultato anche sui 200 per chiudere al meglio».
© Riproduzione Riservata