GUARDIA DI FINANZA
Dal Delaware al Varesotto
Sede ufficiale nel “paradiso fiscale” degli Usa, attività tra Milano e la nostro provincia: evasione milionaria

Società con sede nel Delaware, piccolo Stato atlantico degli Usa noto per i vantaggi fiscali che garantisce alle aziende: scoperta dai finanzieri di Saronno una vicenda di evasione fiscale milionaria.
Nell’ambito del controllo economico del territorio, una pattuglia della compagnia di Saronno ha intercettato nei giorni scorsi, all’uscita dell’autostrada, un suv di grossa cilindrata, a bordo della quale i militari hanno trovato documentazione cartacea e digitale riferita ad imprese nazionali ed estere.
Esaminando il carteggio acquisito, veniva riscontrato che parte dei documenti riguardava una società estera con sede dichiarata nello Stato federato del Delaware esercente l’attività di consulenza strategica, finanziaria e di marketing. L’esame della documentazione - abbinato alla consultazione del patrimonio informativo delle banche dati delle Fiamme gialle e all’esecuzione di mirate attività investigative - permetteva però di appurare che la società era solo virtualmente residente all’estero. Sede dell’amministrazione, ovvero gli uffici di direzione effettiva in Italia, si trovano nel centro di Milano, una seconda unità in provincia di Varese: proprio in Lombardia venivano prese le decisioni strategiche sull’attività dell’azienda. La ricostruzione della posizione fiscale della società, eseguita anche con le risultanze delle indagini finanziarie, ha permesso di accertare un ammontare di operazioni non dichiarate al fisco italiano di oltre due milioni di euro e una corrispondente Iva evasa di circa 500mila euro. Tre persone sono state denunciate.
© Riproduzione Riservata