LOTTA ALL’INCIVILTA’
Rifiuti in piazza: trasgressori “catturati” dalle fototrappole a Solbiate Arno
Identificate le persone che hanno scaricato abusivamente l’immondizia domestica in piazza Italia

Continua a spron battuto la lotta della giunta di Solbiate Arno guidata da Oreste Battiston contro l’abbandono dei rifiuti: il sindaco ha annunciato un nuovo giro di vite. Annuncio che segue l’individuazione di diverse persone che hanno lasciato immondizia domestica nella zona di piazza Italia, sia per terra sia nel cestino comunale. A prescindere dalla modalità diversa, il risultato è sempre lo stesso: i trasgressori sono stati pizzicati con l’ausilio delle fototrappole e verrà corrisposta loro a casa una contravvenzione.
PERSONE IDENTIFICATE
A rendere pubblico il caso, fornendo anche un aggiornamento sulla lotta contro i trasgressori, è lo stesso Battiston attraverso i propri canali social. «Da tempo stiamo monitorando le zone del paese soggette al deposito non consentito di rifiuti domestici», afferma il sindaco. «Abbiamo identificato diversi civili che approfittano della zona di deposito dei bidoni Coinger delle palazzine adiacenti piazza Italia, per scaricare propri rifiuti in modo abusivo. Allo stesso modo, vengono abbandonati rifiuti anche in corrispondenza del cestino comunale di piazza Italia. Le persone che in queste settimane hanno scaricato in maniera abusiva sono state identificate e saranno raggiunte da una sanzione amministrativa.
LA GESTIONE DEI BIDONI
Nel frattempo l’amministrazione sta trovando una soluzione per risolvere i problemi della gestione dei bidoni e dei rifiuti stessi, legati a questa particolare zona del paese». Una soluzione potrebbero essere le preziose fototrappole. Hanno già funzionato in viale Europa. Battiston le aveva definite «fondamentali» per contrastare il problema.
© Riproduzione Riservata