Varese 20-11-2014

LE MANIFESTAZIONI

Sole sul weekend di... Natale

Strenne protagoniste del fine settimana con mercatini. Ma spazio anche a spettacoli teatrali, concerti e la Festa degli Alberi

Il Natale si avvicina coi mercatini protagonisti
Il Natale si avvicina coi mercatini protagonisti

Sarà un weekend caratterizzato dal bel tempo quello che s'apre venerdì 21 e si chiude domenica 23 novembre.
Temperature al di sopra della norma, tempo asciutto e solo qualche passaggio nuvoloso. Marcata inversione termica tra giorno e notte con foschie e nebbie soprattutto nelle zone di pianura. Questo, quanto confermato dalle previsioni del Centro geofisico prealpino.
Tante le iniziative, mercatini di Natale su tutte. Ma anche teatro - è Enrico Brignano il protagonista all'Ucc - e tanta musica. Laboratori creativi, sport e giochi in scatola.
Di seguito, ecco tutti gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 21 novembre

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

VARESE - Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti. Ore 8-13 piazzale De Gasperi.

ELECTRONIC IN

VARESE - Tornano al Bagatella Niu-Koan, ovvero Gabriele Pezzoli, Marino Malima Parietti e Giordano Rizzato per una serata di jazz elettronico; via Speroni 12, doppio appuntamento ore 19.30 e 21.30.

STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

VARESE - Dalle ore 9 ci sarà un convegno che ha come tema la violenza sulla donne. L'evento è organizzato dall'Asl della provincia di Varese e Comitato Unico di Garanzia e si svolgerà all'Università dell'Insubria, in via Dunant 3, che ha come tema la violenza sulla donne.

PAOLINO DJ

VARESE - Al Gasolinera selezione musicale dance, house, deep. Il locale regala una pizza a chi, al momento di andare a casa, risulta negativo all'etilometro all'uscita; via Crispi 17, ore 23, ingresso libero.

ENRICO BRIGNANO - EVOLUSHOW (1)

VARESE - Enrico Brignano torna al teatro di Varese per due serate: dopo il sold out del 2009, con "Sono romano ma non è colpa mia", va in scena "Evolushow", nuovo spettacolo sul tema dell'evoluzione, fresco di debutto, che a fine mese passerà anche dal Galleria di Legnano. La seconda replica è una delle date dell'iniziativa Cooking & Theatre, mini corso di cucina con lo chef Marco Dossi, dalle 18 alle 20 in teatro. Venerdì e sabato, teatro Ucc, piazza Repubblica, ore 21, 66,50/43,50 euro (per Cooking & Theatre costo totale 79 euro, secondo biglietto in platea 59 euro), 0332.247897.

INTO THE GROOVE

VARESE - Torna al Twiggy dj Marvin e la sua selezione anni 80; via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

IL SEGRETO DELL'ASTROLABIO

VARESE - Le presentazioni nella libreria di corso Moro 3: venerdì alle ore 18 "Il segreto dell'astrolabio" di Ennio Chiodini, domenica alle ore 17 "Soltanto silenzio" di Massimo Cassani.

SCRITTORI E ALBERI

VARESE - La Libreria del Corso di corso Matteotti celebra la Giornata nazionale dell'albero con gli autori Tiziano Fratus ("L'Italia è un bosco") e Luca Vitali ("Arrampicare gli alberi). Ore 18.30.

DIRITTI DEI BAMBINI (1)

VARESE - Quattordici appuntamenti da qui a dicembre compongono "E...venti in città", le iniziative per la Giornata mondiale dei diritti dei bambini promossa dai Comuni di Varese, Barasso, Bodio Lomnago, Brinzio, Casciago, Cazzago Brabbia, Comerio, Galliate Lombardo, Inarzo, Lozza, Luvinate e Malnate, aderenti ad Antares (Azioni nel territorio per l'attivazione di una rete educativa e sociale). Venerdì in sala Filmstudio '90 alle ore 20.45 serata dedicata alla sport e alle sue regole a cura della Cooperativa NaturArt e progetto Tangram. Si inizia con la proiezione di All Bec, il senso di una vita, realizzato dall'ASD Rugby Milano all'interno dell'Istituto Penale Minorile "Cesare Beccaria" di Milano. A seguire tavola rotonda "le regole del gioco"; Domenica, invece "Festa del vialetto dei bambini" alle ore 11 in piazza Spozio.  Dopo la presentazione il saggio musicale delle Scuole dell'Istituto Comprensivo VARESE 1 - Banda "Iqbal" e il lancio di pensieri e palloncini; tutto il programma sul sito del comune (clicca qui).

FESTA NAZIONALE DEGLI ALBERI (1)

VARESE - In occasione della Festa nazionale degli Alberi del 21 novembre, Fito Consult, ditta pioniera dell'arboricoltura ornamentale in Italia e della tecnica del tree-climbing, organizza vari eventi culturali celebrativi per diffondere la cultura e l'amore per gli alberi e per la Città Giardino, Varese. Alle ore 18.30 alla libreria del Corso di via Matteotti spazio a una presentazione di libri a tema e incontro con gli autori. Tra questi ci saranno Tiziano Fratus, autore per la Stampa e Feltrinelli, con il suo ultimo libro "L'Italia è un bosco" e il Luca Vitali con il suo "Arrampicare gli alberi" che per racconta la storia della tecnica del tree-climbing in Italia. Conduce Daniele Zanzi. A tutti i partecipanti un omaggio. Alle 21, alla galleria d'arte Ghiggini 1822, serata culturale condotta da Daniele Zanzi con il fotografo Carlo Meazza, alcuni climbers italiani pionieri ed esperti come Marco Cadoni, Claudio Tedeschi, Sergio Bianchi, Stefano Lorenzi, tutti attivi a Varese, culla italiana di questa tecnica di lavoro sugli alberi, e il brianzolo Felice Mariani. All'evento parteciperà anche un ospite speciale, Michele Forzinetti. La serata sarà accompagnata da foto e musica. A quanti parteciperanno sarà donata una giovane pianta di faggio da mettere a dimora. La festa prosegue poi sabato 22 novembre alle 10 ai Giardini Estensi di via Sacco dove Daniele Zanzi, pioniere dell'arboricoltura italiana ed europea, terrà una lezione di biologia vegetale dal vivo aperta a tutti (durata due ore) nella convinzione che solo l'esatta conoscenza scientifica possa portare al rispetto e alla tutela degli alberi.

LA MAGIA DEI CARMINA BURANA

VARESE - Al teatro Santuccio la magia dei Carmina Burana. L'esecuzione medioevale prevede, oltre alle voci che hanno sonorità differenti dal canto moderno, l'utilizzo di strumenti particolarissimi ad arco, quali la viella, la ribeca, a pizzico quali l'arpa medioevale, la citola, la mandora, a fiato quali il flauto e tamburo, la cennamella, la cornamusa, il flauto doppio e altri quali l'organo portativo e le campane. Il tutto verrà commentato da un attore che introdurrà in maniera brillante la traduzione dei testi che man mano verranno eseguiti. Ore 21, info@teatrosantuccio.it telefono 342 1343593.

INSIBRIAHISTORIC

VARESE - Dalle ore 17.00 in via per Bregazzana e via Magnani ci sarà la rievocazione storica del Rally ACI di Varese. La gara, a regolarità media, è organizzata da ASD Laghi e Varese Corse, sotto l'egida della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana dell'Aci. Per informazioni: www.varesecorse.it.

GIORGIA BAROSSO QUARTET

BARASSO - Con il guest Mauro Brunini alla tromba al 67 Jazz Club si esibisce Giorgia Barosso (voce), Mario Zara (piano), Marco Antonio Ricci (basso), Marco Zanoli (batteria). Via don Basilio Parietti 6, ore 21, info 348.0174188.

LOPE DE VEGA IN SPAGNOLO

BUSTO ARSIZIO - Tocca allo spagnolo con la nuova produzione in lingua di Palketto Stage, che stasera e in replica domani, sabato 22, presenta allo Spazio Teatro "El perro del hortelano", libero adattamento fatto dalla regista Marta Gonzàles dell'opera di Lope de Vega, con musiche di Ricky Martin, Julio Iglesias e Marc Anthony. Sottotitoli in italiano. Via Galvani 2bis, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300.

NERONE (1)

BUSTO ARSIZIO - Dopo aver celebrato i 150 anni dalla nascita di Gabriele D'Annunzio, Edoardo Sylos Labini torna a Busto Arsizio con la storia di un altro grande personaggio: lo spettacolo s'intitola"Nerone: duemila anni di calunnie", è nato da un'idea di Pietrangelo Buttafuoco ed è liberamente tratto dall'omonimo saggio di Massimo Fini, per la drammaturgia di Angelo Crespi, giornalista bustocco. Quest'opera, che ha aperto la stagione del Manzoni di Milano lo scorso ottobre, tenta di fare chiarezza su una delle più controverse figure della storia romana, l'imperatore Nerone, su cui si è abbattuta una campagna denigratoria da parte delle élites romane perdurata nei secoli: parliamo di chi fu accusato di aver bruciato Roma, accusa che rimane tuttora vivida nell'immaginario collettivo. Tutta la storia è raccontata nella forma del disco teatro: in scena come comprimario il mimo-dj Paul Vallery che, accompagnato dal coro dei giovani artisti e musicisti dell'Adiacademy di Monza, suona dal vivo ricreando gli ambienti delle feste sfrenate di Nerone, nelle cui oscurità presero vita gli intrighi più violenti. Venerdì e sabato al teatro Sociale, piazza Plebiscito, ore 21, 20/10 euro, 0331.677000.

DIETRO OGNI SCEMO...

BODIO LOMNAGO - Per la rassegna "Red Carpet teatro", a Villa Bossi va in scena "Dietro ogni scemo c'è un villaggio, dietro ogni blasfemo c'è un giardino", recital in parole e musica dell'"Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters, sulle note dei pezzi di Fabrizio de André suonati dal vivo da Alessandro Cerea (voce e piano) e Guido Zanzi (chitarra). Con Sarah Collu, Leonardo Lempi, Anna Angelini, regia di Serena Nardi. Via Bossi 33, ore 21, 10 euro (più tessera associativa), 0332.969059.

SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA (1)

CARNAGO - Poco più di seimila abitanti e tanta voglia di giocare. La cittadina di Carnago diventa per nove giorni la "capitale" dei giochi da tavolo e aderisce alla Settimana del gioco in scatola che si tiene dal 14 al 23 novembre. Venerdì al bar Italia (via Vittorio Veneto 25) e domenica il 23 al Ai Cattani Pub (via Cattaneo 23). Tutte le partite, si tengono dalle 21. Partecipare è facile, basta presentarsi nei locali aderenti nella data indicata sull'elenco, prendere uno dei giochi a disposizione o unirsi a una partita già in corso e cominciare. Per informazioni, è possibile contattare anche la pagina Facebook della consulta (clicca qui), dove è stato creato un link alla pagina dedicata all'evento.

ADOTTA UNA CENTRALE

CASSANO VALCUVIA - Il circolo Gasdasporta presenta il progetto che consente ai cittadini di diventare azionisti di una micro-centrale idroelettrica nel nostro territorio; apericena a cura di Gas Valcuvia. Alle ore 21 al circolo Il Farina, in via San Giuseppe 180.

FRANCO CERRI

CASTELLANZA - Per la rassegna "Il grande jazz all'Università", il celebre chitarrista si esibisce al Liuc di piazza Soldini 5 con Dado Moroni (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). Ore 21, ingresso libero, info 0331.526263.

CAVEMAN CON MAURIZIO COLOMBI

GALLARATE - Seconda delle 4 repliche in programma per "Caveman" al teatro Condominio, con Maurizio Colombo e la regia di Teo Teocoli. Il monologo di Rob Becker, successo mondiale, affronta in chiave comico-scientifica il rapporto fra i sessi, a partire dai primordi. Via del Teatro 5, ore 21, da 18 euro, 0331.770082.

MODUS RICICLANDI DAY

GAVIRATE - Dalle ore 15.00 alle 18.30 al Chiostro di Voltorre di Gavirate "Modus riciclandi day" più rispetto, meno impatto". Un evento per fare il punto sul percorso fatto in provincia di Varese in materia di sostenibilità. Un'occasione per condividere idee e stimolare nuovi progetti green. Programma e maggiori informazioni sul sito (clicca qui).

IL MAGO DI OZ

LAVENA PONTE TRESA - Nella sala polifunzionale l'appuntamento è con "Il mago di Oz" di Teatro Blu, spettacolo comico clownesco per tutta la famiglia. Via Colombo 2, ore 20.45, ingresso gratuito, 345.5828597.

BUTTERFLY EFFECTS

LEGNANO - "Butterfly effects" è il nuovo disco degli A Toys Orchestra, il gruppo originario di Agropoli, in Campania, che Fabio Volo ha fatto conoscere a tutti i suoi fans invitandolo come ospite fisso nel suo programma televisivo per Raitre "Volo in diretta". Questo sesto album mantiene le promesse fatte con i precedenti lavori, in particolare "Technicolor dreams" (2007), "Midnight talks" (2010) e "Midnight (R)Evolution" (2011), ossia cantato in inglese, una grande attenzione ai testi, al contenuto delle singole canzoni e sopratutto parecchia creatività. Prodotto in Germania da Jeremy Glover, già con Liars, Devastations e Crystal Castles, l'album aggiunge derive elettroniche dal respiro intenzionale. Vietato perdere il tour di presentazione dell'album che si ferma venerdì al Circolone di Legnano, in via San Bernardino 12; ore 22, 10 euro, info 0331.548766.

UN DÌ NELLA VALLE

MACCAGNO - È il titolo del filmato che illustra usi e costumi nell'antica Val Veddasca e che si vede alle ore 21 al Punto d'Incontro di via Valsecchi 21. Nel contempo, inaugurazione della mostra fotografica di Tobia Alberti "Dizionario per l'uomo di città" che si visita sino al 30 novembre.

IO SONO SPECIALE

MALNATE - "Io sono speciale. nessuno può farmi male" è l'incontro con la psicopedagogista Daniela Cosco in programma alle 20.45 nell'aula magna di via Baracca.

JACK ROCK NITE

RHO - Al Rock'n'Roll a tutto rock con Barin Distillers, Corporatione e The Alleyways e in chiusura il dj set di dj Mari K; via Magenta 77, ore 22, ingresso gratuito, info 02.9313379.

DESPUES PARTY

VEDANO OLONA - Dj set house all'Arlecchino di via Papa Innocenzo 37; ore 22, ingresso libero.

CANTICO DELL'OCEANO

VEDANO OLONA - È il titolo del libro di Federico Leva presentato alle ore 21 a Villa Aliverti, in piazza San Rocco.

DANIELE CEVA

VERGHERA DI SAMARATE - Al Caffè Teatro, Daniele Ceva porta in scena un'anteprima del suo nuovo spettacolo. Via Indipendenza 10, ore 22, 0331.228079.

Sabato 22 novembre

MERCATINI DI NATALE (1)

VARESE - Non solo bancarelle, ma cose buone e belle: è il motto della nuova edizione del mercatino di Natale di Casbeno, pronto a trasformare il cuore di Varese in un magico mondo fatto di luci, canti e anche Babbo Natale. Le feste cominciano presto nel rione varesino, che questo fine settimana allestisce il suo tradizionale Mercatino di Natale, arrivato alla dodicesima edizione, alla parrocchia di San Vittore Martire. Per tutto il weekend, dalle 15 alle 22, lungo le vie del borgo sono in arrivo novanta espositori hobbisti per vendere le loro creazioni artigianali. Non solo: davanti al piazzale della chiesa e nel cortile della scuola materna, in viale Sant'Antonio, e in via Montebello restano attivi diversi stand gastronomici, mentre sabato dalle 18.30 e domenica da mezzogiorno, si può pranzare e cenare insieme anche in un'area coperta e riscaldata. In via Conciliazione Marcello Albani espone le sue fotografie in una mostra dal tema invernale, dal titolo "Nelle terre del ghiaccio e del fuoco; Islanda e Groenladia". Sabato alle 16 in chiesa si esibiscono il coro delle voci bianche della scuola primaria Carducci e i Blooming Kids. Alle 20.45 sempre in chiesa, è il turno dei Fiati del Manzoni, del liceo Manzoni di Varese, con il concerto della loro orchestra. Domenica pomeriggio oltre al mercatino, alle 15.30 in oratorio, c'è un laboratorio di Natale aperto a tutti i bambini intitolato Aspettando Gesù Bambino. Sempre in oratorio, alle 16 è prevista, la presentazione delle boe sonore, un progetto per i velisti non vedenti a cura di Alessandro Gaoso del gruppo Homerus. Per tutta la durata dell'evento si può votare la bancarella più bella (si vota al banco delle caldarroste) e, visto che a Natale si è tutti più buoni, il ricavato va in beneficenza per opere caritatevoli.

I BAMBINI PICCOLI E I LORO BISOGNI

VARESE - Un dialogo dedicato alle famiglie con psicologhe dell‛età evolutiva e pediatri di libera scelta dalle ore 9.15 alla sala Matrimoni del Comune, in via Sacco 5. L'obiettivo è di focalizzare l'attenzione su tutto ciò che un bimbo piccolo ha bisogno sia dal punto di vista fisico che affettivo-emotivo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Iscrizione all'indirizzo email info@a05.it o telefonando al 347 1165816 Per maggiori informazioni: www.a05.it

INDOVINA CHI VIENE A CENA

VARESE - Ai musei civici di Varese, a Villa Mirabello in piazza Motta 4, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 itinerario guidato per assistere alla fase di alimentazione de "I predatori del Microcosmo". Evento a pagamento, prenotazione obbligatoria, posti limitati(max 25 persone): per prenotazione 0332 421448, mostramicrocosmo@uninsubria.it. Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it.

PLANET OCEAN

VARESE - Sabato 22 novembre alla Sala Montanari, in via Dei Bersaglieri 3, proiezione del documentario sulla conservazione dell'ambiente marino realizzato da Yann Bertrand e Michael Pitiot. La serata è organizzata dall'associazione le Vie dei Venti.

CENA HIMALAYANA

VARESE - Una serata dedicata ai paesi sul tetto del mondo. Con Eco Himal Italia Onlus, Club Alpino Italiano, sezione di Varese e Uniauser Varese, presentazione da Maria Antonia Tona Sironi del libro Il Settimo Senso di Kurt Diemberger.Con cena Himalayana, sotto la direzione di Ngima Sherpa. Al Collegio de Filippi, via Brambilla 15. Info e prenotazioni 0332.238004.

THE MOORS

VARESE - Serata tributo ai Doors con questa nuova formazione varesina. Al Gasolinera di via Crispi 17, ore 23, ingresso 8 euro con consumazione, info 366.2811052.

ON THE ROAD QUARTET

VARESE - Il progetto di Davide Speranza, armonicista tra i più quotati in Italia, al Social di via Caracciolo 37; ore 21, ingresso libero.

SUPERSOUND

VARESE - Al Twiggy Cafè si balla con Dj Vigor e Lost&Found e la loro selezione di r&b, funk, soul; via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

CONCERTO DI NATALE

VARESE - Tradizionale appuntamento natalizio alla Rasa, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, con il soprano Francesca Lombardi Mazzulli, accompagnata al pianoforte d Roberto Villa. Alla fine del concerto vin brulé e panettone per tutti sul sagrato della chiesa. Alle 21, ingresso libero.

ENRICO BRIGNANO - EVOLUSHOW (2)

VARESE - Enrico Brignano torna al teatro di Varese per due serate: dopo il sold out del 2009, con "Sono romano ma non è colpa mia", va in scena "Evolushow", nuovo spettacolo sul tema dell'evoluzione, fresco di debutto, che a fine mese passerà anche dal Galleria di Legnano. La seconda replica è una delle date dell'iniziativa Cooking & Theatre, mini corso di cucina con lo chef Marco Dossi, dalle 18 alle 20 in teatro. Teatro Ucc, piazza Repubblica, ore 21, 66,50/43,50 euro (per Cooking & Theatre costo totale 79 euro, secondo biglietto in platea 59 euro), 0332.247897.

SETTIMANA DEL RIFUTO

VARESE - Comincia la Settimana Europea di Riduzione Rifiuti: al via con lo spettacolo per bambini (4-12 anni) di Arteatro Varese e il laboratorio di riuso creativo dei materiali di scarto. Ingresso libero, prenotazione a remida.varese@gmail.com con oggetto "Prenotazione spettacolo Settimana europea riduzione rifiuti".

FESTA NAZIONALE DEGLI ALBERI (1)

VARESE - In occasione della Festa nazionale degli Alberi del 21 novembre, alle 10 ai Giardini Estensi di via Sacco, Daniele Zanzi, pioniere dell'arboricoltura italiana ed europea, terrà una lezione di biologia vegetale dal vivo aperta a tutti (durata due ore) nella convinzione che solo l'esatta conoscenza scientifica possa portare al rispetto e alla tutela degli alberi.

PIEDMONT BROTHERS BAND

ALBIZZATE - Musica bluegrass al circolo The Family con il gruppo del polistrumentista varesotto Marco Zanzi, nome storico del folk pedemontano e del chitarrista Ron Martin, della North Carolina; via XX Settembre 12, ore 22, ingresso libero.

MERCATO CONTADINO

ARONA - In piazza del Popolo, tutta la giornata.

MEXPO (1)

BUSTO ARSIZIO - Intrattenimento, laboratori, giostre e giochi per i più piccini, musica e videogiochi per i giovani e un grande salone di modellismo per i più grandi. Un momento di gioco e divertimento affiancato da una vera propria fiera campionaria che diventa un'anteprima di Natale per migliaia di visitatori che potranno vedere, scegliere, acquistare tra abbigliamento, artigianato, gastronomia e folklore in un mondo di convenienza e qualità. Il tutto con ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

C.S.A. IN SPORT (1)

Busto Arsizio - Appuntamento per tutti gli appassionati di fitness a Malpensa Fiere. Nell'ambito di Mexpo un intero padiglione sarà dedicato ai Centri Sportivi Aziendali e Industriali, C.S.A. In Sport Week. Ci saranno masterclass di tipo sportivo, esibizioni e lezioni direttamente dal mondo del fitness.

NERONE (2)

BUSTO ARSIZIO - Dopo aver celebrato i 150 anni dalla nascita di Gabriele D'Annunzio, Edoardo Sylos Labini torna a Busto Arsizio con la storia di un altro grande personaggio: lo spettacolo s'intitola"Nerone: duemila anni di calunnie", è nato da un'idea di Pietrangelo Buttafuoco ed è liberamente tratto dall'omonimo saggio di Massimo Fini, per la drammaturgia di Angelo Crespi, giornalista bustocco. Quest'opera, che ha aperto la stagione del Manzoni di Milano lo scorso ottobre, tenta di fare chiarezza su una delle più controverse figure della storia romana, l'imperatore Nerone, su cui si è abbattuta una campagna denigratoria da parte delle élites romane perdurata nei secoli: parliamo di chi fu accusato di aver bruciato Roma, accusa che rimane tuttora vivida nell'immaginario collettivo. Tutta la storia è raccontata nella forma del disco teatro: in scena come comprimario il mimo-dj Paul Vallery che, accompagnato dal coro dei giovani artisti e musicisti dell'Adiacademy di Monza, suona dal vivo ricreando gli ambienti delle feste sfrenate di Nerone, nelle cui oscurità presero vita gli intrighi più violenti. Teatro Sociale, piazza Plebiscito, ore 21, 20/10 euro, 0331.677000.

G! COME GIOCARE (1)

BUSTO ARSIZIO - Si gioca, per tutta la settimana, tanto e in posti diversi. Nel fine settimana a Busto Arsizio arriva Mexpo, sabato e domenica a Malpensa Fiere (già aperte le iscrizioni sul www.mexpo.it). Un momento di gioco e divertimento per tutta la famiglia, affiancato da fiera , che diventa un'anteprima di Natale per migliaia di visitatori, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni. E si gioca anche a Fieramilanocity, a Milano, dove al padiglione 3 il 21, 22 e 23 novembre c'è "G! Come Giocare": tre giorni di divertimento per le famiglie con oltre 100 aziende di settore che mettono a disposizione del pubblico e anticipazioni natalizie. Dalle ultime novità elettroniche ai classici di sempre, dalle costruzioni ai trenini, dalle bambole ai robot. Ospiti speciali della kermesse, le Tartarughe Ninja, i Power Rangers e le Winx. Informazioni sul sito (clicca qui).

ATELIER D'EPOCA (1)

BUSTO ARSIZIO - Vi piacerebbe tornare indietro nel tempo all'epoca dei vostri antenati, immortalati in quelle foto antiche così cariche di fascino? Nel fine settimana è possibile a Busto Arsizio, grazie all'originale iniziativa "Atelier d'epoca", a cura dell'Afi, l'archivio fotografico italiano, che sabato si mette a disposizione per scattare foto d'autore al pubblico ma in una veste un po' particolare. I fotografi del gruppo saranno disponibili a infatti a fotografare persone singole, amici o famiglie ma in scatti retrò, come una volta, e in bianco e nero. Chi partecipa riceverà poi una stampa in omaggio. L'evento è a partecipazione libera a esaurimento posti, per questo è consigliabile la prenotazione via email a afi.foto.it@gmail.com. L'iniziativa si svolge a Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II, Busto Arsizio) dalle 15 alle 18.30 e rientra nel calendario di eventi giornalieri del Festival Fotografico Europeo curato dall'Archivio e che si avvia verso la sua conclusione, domenica. Nell'ambito della rassegna, un'altra originale proposta è quella prevista per sabato sera, nella stessa location, si tratta di Museo by Night, proiezioni a ciclo continuo in tre sale del Museo, premiazioni del premio audiovisivi del Memorial Franco Pontiggia e al termine pizza e dolce party conclusivo per la chiusura del Festival (a ingresso libero).

DIARIO DI FARIOLI (1)

CAIRATE - La mostra dell'artista bustese Carlo Farioli (1931-2013) si inaugura sabato alle 16.30 al Monastero di Cairate, dove si visita fino all'8 dicembre sabato e domenica ore 14-17, info 345.1018929.

LEMON DROP

CARDANO AL CAMPO - Cover rock con cinque giovanissimi bresciani al circolo Quarto Stato; via Vittorio Veneto, ore 21, ingresso libero.

POLENTA E SALSICCIA GRATIS

CARNAGO - In piazza Falcone e Borsellino si riscoprono i piatti della tradizione regionale, tra cui polenta e salsiccia gratis, in una struttura coperta e riscaldata. Dalle 19.30. Info 347.4325807.

TEATRO E SPORT

CASSANO VALCUVIA - Si chiude oggi il festival "Dei Confini", progetto triennale di teatro Periferico sul tema "Teatro e sport". Nel teatro Comunale, va in scena "In-equilibrio", di Tommaso Urselli, con gli studenti dei licei Primo Lei e Erasmo da Rotterdam di Bollate. Lo spettacolo, diretto da Paola Manfredi con Giorgio Branca, parla di un episodio vero, la camminata del funambolo Philippe Petit a 412 metri di altezza nel 1974. Via IV Novembre 4, ore 21, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

DUAKÒ

CASSANO VALCUVIA - Corde e percussioni dal vivo al circolo Il Farina di via San Giuseppe 180, ore 21, ingresso gratuito.

UN POMERIGGIO DA FIABA

CASTELLANZA - Cominciata l'11 novembre, la settimana dell'infanzia prosegue oggi con "Nidi aperti istruizioni per l'uso" (dalle ore 10 alle 12.15 ai nidi Pietro Soldini e Don Tacchi), un pomeriggio tutto dedicato ai bambini e a chi se ne prende cura. A seguire "Favole scarabocchiate". Piccole magie di parole e immagini nate e create in videoproiezione grazie alla fantasia di Michele Cremaschi dalle 16.30 in sala conferenze della biblioteca civica (piazza Castegnate). Info 0331.503696.

GLI ALLEGRI CHIRURGHI

CASTELLANZA - Il GTTempo di Carugate è al teatro Dante con "Gli allegri chirurghi", capolavoro comico internazionale di Ray Cooney, regia di Andrea Oldani. Via Dante 5, ore 21, 10 euro, 0331.480626.

DANZANDO CON ITALO CALVINO

GALLARATE - Al teatro del Popolo va in scena "A(t)tratti", uno spettacolo di danza ispirato alle "Lezioni americane" di Italo Calvino e ai suoi principi, qui adattati al corpo. Con Sara Catellani, Serena Marossi e Francesca Sproccati, musiche originali di Leonardo Bolgeri (compagnia Progetto Arte). Via Palestro 5, ore 16, 18/15 euro, info Instabile Quick, 348.7418213.

IL PORTICO DEGLI AMICI

INDUNO OLONA - Secondo della rassegna "4 sere a teatro", organizzata dal Portico degli Amici. Al cinema teatro Monsignor Comi va in scena la Compagnia dialettale di Bogno con "Antonio Biscioni detto el Bissa", di Giancarlo Buzzi. Via Gritti 1, ore 21, 8 euro.

LA FIACCOLA DEI DESIDERI

LEGNANO - Per la sezione Ragazzi di Scenaperta, la Sala Ratti ospita "La fiaccola dei desideri", omaggio di e con Daniela Mancini alle fiabe che Guido Gozzano ha scritto il per il "Corriere dei piccoli". Musica dal vivo di Daniele Longo. Corso Magenta 9, ore 16, 5 euro, 329.7775140.

BRUSCO

LEGNANO - Al Circolone si ferma Giovanni Miraldi, membro della Villa Ada Posse con la sua selezione in levare. Via San Bernardino 12, ore 22, 8 euro, info 0331.548766.

GENOVA PER VOI

LUVINATE - Alla sala polivalente di Luvinate, piazza Don L. Sironi, alle ore 21 andrà in scena un concerto spettacolo per conoscere Genova attraverso la sua musica, da De Andrè a Tenco, e la sua poesia, da Govi a Montale. Partecipazione straordinaria del cantautore genovese Enrico Lisei.

SERATA CULINARIA

MALNATE - Serata culinaria con il Cai Malnate. Alle 19.30 nella sede di via Capri 3 c'è la Cassoeula. Info e prenotazioni al 340.2739869.

LA GROTTA DI BABBO NATALE (1)

ORNAVASSO - Mercatini, concerti, eventi, presepi, esposizioni: si accendono le luci del Natale anche nel Verbano Cusio Ossola. È un evento che ogni anno registra il tutto esaurito quello a dare il via ufficiale a un'intenso calendario di appuntamenti che accompagnerà i visitatori fino alle festività natalizie tra mercatini, presepi ed eventi a tema. Tra questi, il più conosciuto è la le proposte da ricordare, per la gioia di tutti i bimbi è il ritorno della la Vera Grotta di Babbo Natale, ricreata ad Ornavasso nell'Antica Cava di marmo (200 metri nel cuore della montagna che fornì il marmo anche per il Duomo di Milano) visitabile da sabato 22 novembre e fino al 6 gennaio 2015. Per accedere alla Grotta bisogna prenotare e gli organizzatori consigliano di effettuare le prenotazioni via mail, scegliendo l'orario e il giorno disponibili preferiti. (tutte le informazioni sul sito, clicca qui). Chi non ha il biglietto (o se sono esauriti) può comunque utilizzare il trenino Renna Express e visitare le aree riservate del parco (Cunicolo segreto dei Twergi, diploma di Bravo Bambino, recinto delle renne) acquistando alle biglietterie un apposito ticket di 3 euro. Le aree mercatini, ristorazione, alberi parlanti e il "Sentiero delle pietre preziose" sono invece a libero accesso.

MOSTRA STORICA CARABINIERI

PORTO CERESIO - Mostra storica dell'Arma dei carabinieri nella sala polifunzionale in piazzale Luraschi. Orari: dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:30.

BLACKBERRY'S BAND

RHO - Fanno un loro personale tributo ai Rolling stone sul palco del Rock'n'Roll di via Magenta 77; ore 22, ingresso gratuito, info 02.9313379.

ECCE LUCILLA GIAGNONI

SARONNO - Lucilla Giagnoni porta al teatro Pasta il suo "Ecce Homo", già presentato all'ultimo festival "Fra sacro e Sacro Monte" a Varese, scritto con Maria Rosa Panté, per interrogarsi sul significato di essere uomo nel mondo di oggi, da un punto di vista religioso e antropologico. Via I Maggio, ore 21, 20/12, 02.96702127. L'attrice incontra il pubblico nel foyer alle 18 (confermare allo 02.96701990).

SINFONIE COSMICHE (1)

SESTO CALENDE - L'assessorato alla cultura invita la cittadinanza al vernissage di "Sinfonie cosmiche" collages di Barbara Zeller, nello Spazio Cesare da Sesto nel Palazzo comunale di piazza Mazzini alle 17. Tutti i giorni dal 22 al 30 novembre, dalle 17 alle 19, sabato e domenica 10/12 e 17/19.

SONNO

SOLBIATE OLONA - Al Centro Socio Culturale di Solbiate Olona va in scena il primo spettacolo della Rassegna SolbiaTeatro 6, con Sonno della Compagnia della Creta. Per informazioni info@fuoridallequinte.it

THE STICKY FINGER

VEDANO OLONA - All'Arlecchino approda la band milanese che è "come i Rolling Stones, eccetto il prezzo!" ("La Repubblica"). Il loro show è davvero fedele in ogni minimo dettaglio a quello della band di Mick Jagger. Via Papa Innocenzo 37, ingresso libero, info 0332.400125.

RONCHETTI IL RAPPER

VERGHERA DI SAMARATE - Al Caffè Teatro arriva il genovese Daniele Ronchetti, alias Gabry Gabra, l'unico rapper di denuncia non sociale, ma personale. Via Indipendenza 10, ore 22, 10 euro, 0331.228079.

ZENZEBÙ

VILLA CORTESE - Per la giornata mondiale dell'infanzia, in sala consiliare va in scena "Zenzebù", lettura del testo di Angelo Angaroni improntato alla spiritualità buddhista, per mostrare anche ai più piccoli come affrontare serenamente le difficoltà. Al termine, dimostrazione di judo e laboratorio creativo per tutti. Piazza Carroccio, ore 10.30, ingresso gratuito.

Domenica 23 novembre

MERCATINI DI NATALE (2)

VARESE - Non solo bancarelle, ma cose buone e belle: è il motto della nuova edizione del mercatino di Natale di Casbeno, pronto a trasformare il cuore di Varese in un magico mondo fatto di luci, canti e anche Babbo Natale. Le feste cominciano presto nel rione varesino, che questo fine settimana allestisce il suo tradizionale Mercatino di Natale, arrivato alla dodicesima edizione, alla parrocchia di San Vittore Martire. Per tutto il weekend, dalle 15 alle 22, lungo le vie del borgo sono in arrivo novanta espositori hobbisti per vendere le loro creazioni artigianali. Non solo: davanti al piazzale della chiesa e nel cortile della scuola materna, in viale Sant'Antonio, e in via Montebello restano attivi diversi stand gastronomici, domenica da mezzogiorno, si può pranzare e cenare insieme anche in un'area coperta e riscaldata. In via Conciliazione Marcello Albani espone le sue fotografie in una mostra dal tema invernale, dal titolo "Nelle terre del ghiaccio e del fuoco; Islanda e Groenladia". Domenica pomeriggio oltre al mercatino, alle 15.30 in oratorio, c'è un laboratorio di Natale aperto a tutti i bambini intitolato Aspettando Gesù Bambino. Sempre in oratorio, alle 16 è prevista, la presentazione delle boe sonore, un progetto per i velisti non vedenti a cura di Alessandro Gaoso del gruppo Homerus. Per tutta la durata dell'evento si può votare la bancarella più bella (si vota al banco delle caldarroste) e, visto che a Natale si è tutti più buoni, il ricavato va in beneficenza per opere caritatevoli.

FAI ARTE LA DOMENICA

VARESE - Laboratori creativi per bambini dai 4 ai 12 anni e adulti. A Villa Panza, piazza Litta 1, alle 15. Info 0332.283960.

FESTA DEL VIALETTO DEI BAMBINI

VARESE - A cura dei residenti di San Fermo e NaturArt. Iniziative per la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in occasione del 25° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Informazioni sul sito (clicca qui).

SIBRIUM

VARESE - Alle ore 11 al Teatro Santuccio, in via Sacco 19, sarà presentato il Volume XXVIII (2014) della Collana Sibrium. Per maggiori informazioni: www.cspa-va.it.

STORIE PAZZE

VARESE - Al teatrino Santuccio alle 17 va in scena Storie pazze, spettacolo d'improvvisazione teatrale per bambini e genitori a cura dei Plateali, 6,50 euro. Alle 21.30 sempre i Plateali si sfidano nella semifinale del torneo professionisti, con attori provenienti da Reggio Emilia, Modena e Milano, 12/9 euro. Via Sacco 10, 333.6121900, 340.2547546.

MERCATINO DI VIA ZANELLA

VARESE - Mercato dell'artigianato di via Zanella e associazione Varese con te. Ore 10-17. In caso di maltempo si sposta alla domenica seguente.

IL LUPO DI PIERINO

VARESE - Al Nuovo arriva Gruppo Invito con "Il lupo di Pierino e la gazza ladra", racconto musicale di due fate. Viale dei Mille 39, ore 15.30, 6,50 euro, info 349.3281029.

STORIE DI FANTASMI

VARESE - Alle ore 16 al centro parrocchiale Maria Immacolata di Biumo Superiore, in via Guido Reni, primo appuntamento di "Musica nei rioni"; musica e testi di Carlo Galante, Sergio Stefini voce recitante, Antonella Moretti e Mauro Ravelli pianoforte a quattro mani.

LAURA FEDELE

VARESE - Al Bagatella "one woman band" con la brava Laura al piano e alla voce; via Speroni 12, ore 19.30, ingresso libero).

MAGIC SOUND

VARESE - Al Gasolinera si balla anni 70 con questa band che propone cover di Deep Purple, Pink Floyd, Dire Straits, Creedence, Hendrix, Doors, Guns'n'Roses; ore 21, info 366.2811052.

ALBERTO MONTALBETTI & NOBISCORDA

VARESE - Alla Vecchia Varese si esibisce il cantautore dialettale lombardo, definito da molti il nuovo Van De Sfroos, con l'electroacoustic duo Nobiscorda; via Ravasi 37, ore 20.30, ingresso libero.

VOICE ALL AROUND

VARESE - Concerto a cura dell'Accademia Vocale Solevoci al teatro Santuccio di via Luigi Sacco 10; ore 21, info 342.1343593.

IL LUPO DI PIERINO

VARESE - Per "Impronte", la rassegna di teatro per bambini organizzata da Progetto Zattera, al Nuovo arriva Gruppo Invito con "Il lupo di Pierino e la gazza ladra", racconto musicale della storia di due fate che volevano spedire un pacco dall'altra parte del mondo. Viale dei Mille 39, ore 15.30, 6,50 euro, 349.3281029, 331.9518184.

SOLTANTO SILENZIO

VARESE - Le presentazioni nella libreria di corso Moro 3. Alle ore 17 "Soltanto silenzio" di Massimo Cassani.

DIRITTI DEI BAMBINI (2)

VARESE - Quattordici appuntamenti da qui a dicembre compongono "E...venti in città", le iniziative per la Giornata mondiale dei diritti dei bambini promossa dai Comuni di Varese, Barasso, Bodio Lomnago, Brinzio, Casciago, Cazzago Brabbia, Comerio, Galliate Lombardo, Inarzo, Lozza, Luvinate e Malnate, aderenti ad Antares (Azioni nel territorio per l'attivazione di una rete educativa e sociale). Oggi la "Festa del vialetto dei bambini" alle ore 11 in piazza Spozio; tutto il programma sul sito del comune (clicca qui).

ENRICO BRONZI

VARESE - Dopo il clarinetto di Fabrizio Meloni, alla stagione musicale del Comune di Varese tocca al violoncello di Enrico Bronzi. Interprete titolatissimo, docente apprezzato in Italia come al'estero - al prestigioso Mozarteum di Salisburgo -, Enrico Bronzi è ben noto al pubblico della città che ha avuto più occasioni di ascoltarlo con il suo Trio di Parma. Al Salone Estense, alle 20.30, 20 euro, 12 euro per i nuclei familiari di almeno quattro persone, info 0332.284224 e sul sito (clicca qui).

SOLTANTO SILENZIO

Varese - Alla Feltrinelli di Varese, in corso Moro, Massimo Cassani presenterà la nuova indagine del commissario Sandro Micuzzi "Soltanto silenzio".

COLORI DI VETRO

ANGERA -Il Maba, il museo archeologico dei bambini, organizza un laboratorio didattico per disegnare sul vetro e ottenere risultati iridescenti. Per bambini dai 6 ai 13 anni. Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria al 320.4653416.

ACCENSIONE DELL'ALBERO

ARONA - Cerimonia di accensione del grande albero di Natale e di tutta la città. Cioccolata e vin brulè offerti dal gruppo Alpini, dalle 17.15. Il gruppo Bambilandia offre palloncini, fiabe e divertimento per tutti. L'accensione dell'albero in corso Repubblica avviene in contemporanea con l'accensione dell'Albero alla Rocca Borromea e della grande sfera in Piazza del Popolo. Alla rotonda di corso Repubblica alle 18.33 (in concomitanza del crepuscolare serale astronomico). In caso di pioggia la cerimonia si terrà domenica 30 novembre alle ore 18.33.

PROXIMA ESTACION ESPERANZA

BESOZZO - Alle ore 21 al teatro Duse di via Duse 12, Eos presenta lo spettacolo benefico "Proxima estacion esperanza" della Compagnia del Viaggio, il laboratorio teatrale dei licei Alessandro Manzoni di Varese.

MERCATINI DI NATALE (3)

BRINZIO - Il sindaco in persona Sergio Vanini taglia il nastro inaugurale del tradizionale mercatino natalizio Natale nel Borgo pronto ad animare fino a sera il paese con tante bancarelle e idee regalo esposte nei cortili e per le vie. Attrazioni, frittelle, cioccolata, vin brulè scaldano la giornata che prevede anche un "ospite" speciale, Babbo Natale, che per un giorno trasferisce la sua casa al museo locale al primo piano (apertura alle 10.30 fino chiusura manifestazione, alle 18. Qui i bambini possono consegnare per tutta la giornata le loro letterine, mentre alla sede degli alpini di Brinzio (via degli Alpini 1)potranno ascoltare le più belle storie del Natale davanti al camino acceso (ore 14.30). Alle 11 dimostrazione "Bimbi & Cuccioli" al parco Piccinelli, e nel pomeriggio alle 16 si esibisce il Coro Prealpi in canti natalizi alla chiesa San Pietro e Paolo e alle 16.30 spettacolo "La vera storia di Babbo Natale" al museo.

CINQUANT'ANNI DI GONFALONE

BUGUGGIATE - Festa del 50esimo dello stemma e gonfalone a Buguggiate. Dopo le celebrazioni del mattino, alle 14.30 alla palestra di via IV novembre giochi antichi e torneo a premi. Mostra fotografica "Giornate degli antichi mestieri" e nell'atrio delle scuole "Ap-Punti di viaggio" arazzi e laboratorio tessile con l'artista. Alle 17 a Erbamolle vin brulé e falò.

MEXPO (1)

BUSTO ARSIZIO - Intrattenimento, laboratori, giostre e giochi per i più piccini, musica e videogiochi per i giovani e un grande salone di modellismo per i più grandi. Un momento di gioco e divertimento affiancato da una vera propria fiera campionaria che diventa un'anteprima di Natale per migliaia di visitatori che potranno vedere, scegliere, acquistare tra abbigliamento, artigianato, gastronomia e folklore in un mondo di convenienza e qualità. Il tutto con ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

C.S.A. IN SPORT (1)

BUSTO ARSIZIO - Appuntamento per tutti gli appassionati di fitness a Malpensa Fiere. Nell'ambito di Mexpo un intero padiglione sarà dedicato ai Centri Sportivi Aziendali e Industriali, C.S.A. In Sport Week. Ci saranno masterclass di tipo sportivo, esibizioni e lezioni direttamente dal mondo del fitness.

I DIRITTI DEI BAMBINI

BUSTO ARSIZIO - In occasione della Giornata mondiale infanzia, al Fratello Sole la cooperativa Il Villaggio in città e l'Allegra Brigata Sinetema di Elis Ferracini, in collaborazione con ProPatria Judo organizzano una giornata sul tema: alle 14, gioco ispirato a "I diritti naturali dei bambini", di Gianfranco Zavalloni, a seguire merenda offerta per tutti e alle 16.30 "Frank è stanc", spettacolo di animazione teatrale con e per bambini e adulti, regia di Elis Ferracini. Via D'Azeglio 1, ingresso gratuito, 349.1966715, canestropozzi@ilvillaggioincitta.it

RASSEGNA DI MUSICA SACRA

BUSTO ARSIZIO - L'ultimo appuntamento della rassegna organistica bustocca vede protagonista Sergio Paolini, in un programma dedicato Pachelbel, Buxtehude, Bach, Bossi e Merkel. Alle 160, chiesa Sacro Cuore, ingresso libero.

INCONTRI CON LE ASSOCIAZIONI

BUSTO ARSIZIO - Tanti incontri in programma anche in questa città, organizzati dal Comune con diverse realtà associative. Oggi, al teatro Fratello Sole (dalle 14.30) un'animazione ispirata ai diritti naturali dei bambini e delle bambine per la regia di Elis Ferracini di Allegra Brigata, un piccolo spettacolo concluso da una ghiotta merenda. Tutto gli appuntamenti sul sito del comune (clicca qui).

G! COME GIOCARE (2)

BUSTO ARSIZIO - Si gioca, per tutta la settimana, tanto e in posti diversi. Nel fine settimana a Busto Arsizio arriva Mexpo, a Malpensa Fiere (già aperte le iscrizioni sul www.mexpo.it). Un momento di gioco e divertimento per tutta la famiglia, affiancato da fiera , che diventa un'anteprima di Natale per migliaia di visitatori, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni. E si gioca anche a Fieramilanocity, a Milano, dove al padiglione 3 il 21, 22 e 23 novembre c'è "G! Come Giocare": tre giorni di divertimento per le famiglie con oltre 100 aziende di settore che mettono a disposizione del pubblico e anticipazioni natalizie. Dalle ultime novità elettroniche ai classici di sempre, dalle costruzioni ai trenini, dalle bambole ai robot. Ospiti speciali della kermesse, le Tartarughe Ninja, i Power Rangers e le Winx. Informazioni sul sito (clicca qui).

ATELIER D'EPOCA (2)

BUSTO ARSIZIO - Nel fine settimana grazie all'originale iniziativa "Atelier d'epoca", a cura dell'Afi, l'archivio fotografico italiano, che sabato si mette a disposizione per scattare foto d'autore al pubblico ma in una veste un po' particolare. I fotografi del gruppo saranno disponibili a infatti a fotografare persone singole, amici o famiglie ma in scatti retrò, come una volta, e in bianco e nero. Chi partecipa riceverà poi una stampa in omaggio. L'evento è a partecipazione libera a esaurimento posti, per questo è consigliabile la prenotazione via email a afi.foto.it@gmail.com. L'iniziativa si svolge a Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II, Busto Arsizio) dalle 15 alle 18.30 e rientra nel calendario di eventi giornalieri del Festival Fotografico Europeo curato dall'Archivio e che si avvia verso la sua conclusione, domenica.

DE MULIERIBUS

Busto Arsizio - Dalle 18.30 alla Galleria Boragno di via Milano 4 s'inaugura la mostra fotografica "De Mulieribus: bellezza di uno sguardo" di Matteo Colombo, freelance nato a Busto Arsizio e specializzato in fotografia di viaggio.

MERCATINI A KM 0

CADREZZATE - Mercatini a Km 0 , in piazza Mario Davi per tutto il giorno a cura della proloco.

DIARIO DI FARIOLI (2)

CAIRATE - La mostra dell'artista bustese Carlo Farioli (1931-2013) inaugurata ieri alle 16.30 al Monastero di Cairate, si visita fino all'8 dicembre anche la domenica: ore 14-17, info 345.1018929.

NUNCA MAS. MAI PIÙ VIOLENZA SULLE DONNE

CARDANO AL CAMPO - Alle ore 17 il Cast organizza al circolo Quarto Stato un' incontro che ha come tema la violenza sulle donne. S'inizia con la tavola rotonda "Tra nord e sud, violenza e riscatto" cui partecipano i rappresentanti del Comune, l'Associazione Immigrati, l'associazione Laura Prati ed Eos, Filo Rosa Auser e Cast; alle 19.30 cena non violenta (meglio telefonare) e alle 21.30 spettacolo teatrale "Femmes lions" ispirato ai racconti di donne boliviane; info 340.4506893.

SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA (1)

CARNAGO - Poco più di seimila abitanti e tanta voglia di giocare. La cittadina di Carnago diventa per nove giorni la "capitale" dei giochi da tavolo e aderisce alla Settimana del gioco in scatola che si tiene dal 14 al 23 novembre. Stasera Ai Cattani Pub (via Cattaneo 23) alle 21. Partecipare è facile, basta presentarsi nei locali aderenti nella data indicata sull'elenco, prendere uno dei giochi a disposizione o unirsi a una partita già in corso e cominciare. Per informazioni, è possibile contattare anche la pagina Facebook della consulta (clicca qui), dove è stato creato un link alla pagina dedicata all'evento.

CAPPUCCETTO BLUES

CASSANO MAGNAGO - Terzo appuntamento con la rassegna di teatro "Insieme con la famiglia", fino a dicembre. Oggi per i più piccoli, dai 3 anni, Teatro Invito propone "Cappuccetto blues. Poveri lupi!", in Sala Pertini, ore 16, 5/4 euro, 0331.266236.

IL GIARDINO DI GAIA

CASTELLANZA - È un viaggio nelle 4 stagioni, tutti sdraiati su cuscini colorati, quello proposto da Elena Chiaravalli e Karin Hochapfel di Teatro Pan con "Il giardino di Gaia", spettacolo interattivo di Marcello Chiarenza e le musiche originali di Carlo Cialdo Capelli (1-5 anni). Al 10 Teatro della Corte, via Ticino 10, ore 16, 8/7 euro, 342.9887660.

STEVE SWALLOW QUINTET

CHIASSO - Grande jazz al Cinema Teatro di Chiasso con Steve Swallow Quintet, la nuova band del leggendario bassista statunitense formata dal sassofonista Chris Cheek, dal chitarrista Steve Cardenas, dal batterista Jorge Rossy e dalla sua compagna d'arte e di vita, Carla Bley, nell'occasione all'organo Hammond (ore 17, bigliettio 18/26 euro, info 004191.6950914). Concerto in differita su Rete Due la sera stessa alle ore 21.

TOPO MOSCA

COCQUIO TREVISAGO - Al teatro Soms Caldana per la sezione Ragazzi del "Caldana Fringe Festival" organizzato da Chicco Colombo, la compagnia Roggero porta sul palco "Topo Mosca". Via Malgarini 3, ore 16, 7 euro, 347.6066430.

MERLINO & MORGANA

CUASSO - Al Nuovo teatro va in scena "Merlino & Morgana", spettacolo per bambini con Jane Bowie e Giovanni Ardemagni, per la rassegna "Merenda: ora di teatro". Via Roma 8, ore 16, 8 euro, 0332.939167, 347.8116559.

EFFIMERA LIBERTÀ

FAGNANO OLONA - Alle ore 21 al Castello Visconteo presentazione del libro di Amilca Ismael dedicato a Laura Prati "Effimera libertà" con le onorevoli Erica D'Adda e Chiara Gadda.

PIPPI CALZELUNGHE

GALLARATE - Al teatro del Popolo, per la rassegna "Favole a merenda", la Fondazione Aida di Verona presenta "Pippi Calzelunghe", di Astrid Lindgren, nella versione e per la regia di Pino Costalunga e Marinella Rolfart. Spettacolo di pupazzi per bambini di 4-10 anni. Via Palestro 5, ore 16, 7/6 euro, info Instabile Quick, 348.7418213.

FELICIATI-EDWIN-GUALDI

GALLARATE - Serata speciale al Planet Soul di Gallarate, all'interno del Melo di via Magenta 3. Alle 21 c'è il concerto dei bassisti Lorenzo Feliciati, uno dei più apprezzati del panorama rock italiano, e Colin Edwin accompagnati dal batterista Roberto Gualdi. Il bel trio, un po' italiano e un po' australiano, presenta l'album "Twinscapes". Nel pomeriggio, inoltre, alle ore 14 al Groove House di via Andrea Costa 20, Gualdi tiene un seminario di batteria, mentre alle 17 Feliciati e Edwin un seminario dedicato al basso. Costo del concerto 15 euro, info 320.0549625.

CREA IL TUO GIOCATTOLO FANTASTICO

GALLARATE -Dalle ore 15 alle ore 18 al museo Maga c'è il laboratorio con Ludiko Andrea Ruschetti e Francesca Mendolia per bimbi dai 3 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria al 0331.706011.

L'ALBERO DEI PENSIERI

GORLA MAGGIORE - Due appuntamenti. Oggi, dalle ore 9 alle 13 il Centro Icore propone in piazza Martiri della Libertà "L'albero dei pensieri" con il gruppo Olonia Brass.

L'ARTISTA VA IN CANTINA

GOLASECCA - Da un'idea di Carmelo Todoverto, noto artista della provincia di Varese, in collaborazione con Alessia Bianchi, food blogger comasca amministratrice del blog Dolcezze di Nonna Papera nasce una mostra itinerante che abbina opere d'arte e assaggi di vini locali uniti in un agriturismo affacciato sul Ticino. La presentazione avverrà alla Tenuta Tovaglieri (via Porto della Torre 18, Golasecca) dalle ore 10 per tutta la giornata.

FIGURE SILENTI

GORLA MAGGIORE - La mostra e il libro fotografico "Figure silenti - Omaggio ad Odoardo Tabacchi" di Argentiero sono presentati alle ore 17, assieme ad alcuni gessi dello scultore, alla Colombera alle ore 17, con ingresso libero.

FESTA DEL CIOCCOLATO

INARZO - Per tutta la giornata, nel centro storico del paese, mercatini, bancarelle, degustazioni, assaggi con un dolce protagonista: il cioccolato in tutte le sue versioni.

MERCATINO DEI SAPORI TIPICI

INDUNO OLONA - Mercatino di sapori e prodotti tipici, organizzato dalla ProLoco Induno con la partecipazione di Slow Food Varese nel parco di Villa Bianchi e lungo via Martinelli Foscarini, appositamente chiusa al traffico. Espongono bancarelle di qualità delle nostre zone. Si apre alle 9, alle 10 laboratorio del gusto condotto da Slow Food e alle 11 aperitivo con ricca degustazione curata dai produttori al prezzo di 5 euro. A mezzogiorno stand gastronomico con polentata popolare e alle 14.30 tombolata con musica. Alle 15.30 ancora un laboratorio del gusto dedicato al cioccolato. Si chiude alle 17.

CORSO DI CAKE DESIGN

LEGNANO - La contrada Legnarello organizza una giornata per imparare a decorare i propri dolci. Il corso di cake design si tiene alle 15 al Maniero di via Dane Alighieri. Contributo di 20 euro. Info 0331.441255. Prenotarsi entro martedì 18.

APERITIVI IN CONCERTO

LEGNANO - Tornano puntuali con l'autunno gli "Aperitivi in concerto" della domenica mattina a Legnano, in sala Ratti. Dopo l'apertura in chiave jazz del 9 novembre con il pianista Salvatore Bonafede e di domenica 16, con la violoncellista Beatrice Arizza e l'arpista Lucia Foti, oggi il Trio Raffaello di Marco Fiorini (violino), Ivo Scarponi (violoncello) e Stefano Scarcella (pianoforte, foto) affronterà il "Divertimento in Si bemolle maggiore K 254" di Mozart, il "Trio in do minore op. 1 n. 3" di Beethoven ed il "Trio in do maggiore op. 87" di Brahms. Nell'appuntamento conclusivo del 30 novembre, invece ancora musica classica e ancora un repertorio cameristico con il Duo Estense del chitarrista Andrea Candeli e del flautista Matteo Ferrari. Sempre alle ore 11 e sempre a ingresso libero, info 0331.545726.

IL CAMPANARO DI HUGO

LEGNANO - Ultima serata al Galleria con "Il campanaro", lo spettacolo liberamente tratto dal romanzo "Notre Dame de Paris", di Victor Hugo, con cui la compagnia di teatro amatoriale Clan Destini festeggia i suoi primi 10 anni, rinnovando nel cast e nell'allestimento una pièce di 8 anni fa. La serata sarà a favore della cooperativa sociale Effatà Onlus di Busto e al Fondo Dmd gli Amici di Emanuele. Piazza San Magno, ore 17, 346.2360004.

SHABBES GOY CON SILVIA PRIORI

LOCARNO - Per il festival Teatro & Territorio di Teatro Blu, va in scena al teatro Paravento "Shabbes Goy. I gentili del sabato", tratto da "Il muro invisibile" di Harry Bernstein, teatro concerto in musica Yiddish realizzato in collaborazione con Moni Ovadia. Con Silvia Priori e Roberto Gerbolès, che sono anche autori e registi del testo. Via Cappuccini 8, ore 19, 20/15 franchi svizzeri, 345.5828597.

ARTI DECORATIVE

LONATE POZZOLO - le sale di Villa Porro, in via Roma, 5 sono aperte al pubblico e ospitano pezzi unici di arti decorative e design appositamente realizzati da creativi italiani. Ghirlande e addobbi, oggetti di design, in legno, stoffa, porcellana, ceramiche raku, gioielli disegnati per essere realizzati con perline di vetro e cristalli Swarovsky. Ore 10-12.30 e 14.30-19.

LA CERIMONIA DEL TE

LONATE POZZOLO - DAlle 16 alle 18, al centro parco ex Dogana Austroungarica di Tornavento, pomeriggio dal titolo "il te': piccola cerimonia quotidiana".Un po' di storia ed alcuni consigli per la scelta, la preparazione e la degustazione di un infuso prezioso per il corpo e per la mente. Degustazione di tre tè di pregio, di tipologia e provenienza geografica diversa con i consigli di Sara Calcaterra ed Emma Senaldi.

LA GROTTA DI BABBO NATALE (2)

ORNAVASSO - Mercatini, concerti, eventi, presepi, esposizioni: si accendono le luci del Natale anche nel Verbano Cusio Ossola. Tra le proposte da ricordare, per la gioia di tutti i bimbi è il ritorno della la Vera Grotta di Babbo Natale, ricreata ad Ornavasso nell'Antica Cava di marmo (200 metri nel cuore della montagna che fornì il marmo anche per il Duomo di Milano) visitabile da sabato 22 novembre e fino al 6 gennaio 2015. Per accedere alla Grotta bisogna prenotare e gli organizzatori consigliano di effettuare le prenotazioni via mail, scegliendo l'orario e il giorno disponibili preferiti. (tutte le info sul sito, clicca qui). Chi non ha il biglietto (o se sono esauriti) può comunque utilizzare il trenino Renna Express e visitare le aree riservate del parco (Cunicolo segreto dei Twergi, diploma di Bravo Bambino, recinto delle renne) acquistando alle biglietterie un apposito ticket di 3 euro. Le aree mercatini, ristorazione, alberi parlanti e il "Sentiero delle pietre preziose" sono invece a libero accesso.

PANE AL POPOLO

Dalle 9.00 alle 13.00, i forzanovisti della Comunità Militante del basso varesotto terranno a Saronno in Viale Santuario un presidio di propaganda. In tale occasione, a seguito dell'enorme successo riscontrato nella scorsa stagione politica, verrà riproposta l'iniziativa "pane al popolo".

SINFONIE COSMICHE (1)

SESTO CALENDE - L'assessorato alla cultura invita la cittadinanza alla mostra "Sinfonie cosmiche" collages di Barbara Zeller, nello Spazio Cesare da Sesto nel Palazzo comunale di piazza Mazzini. Tutti i giorni dal 22 al 30 novembre, dalle 17 alle 19, sabato e domenica 10/12 e 17/19.

SAMANTHA CRISTOFORETTI

SOMMA LOMBARDO - Parte per la Stazione spaziale internazionale Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio. A Volandia, in via per Tornavento 15, si segue il lancio con Foam13. Si comincia alle ore 19.30 con l'aperitivo (8 euro) e alle ore 20.30 ci sarà la conferenza. Alle 22 la diretta dal Cosmodromo di Bajkonur.

POMERIGGIO ASTRONOMICO

TRADATE - Visita guidata e osservazione del sole in diretta al Sentiero Natura e Foam 13, c'è la visione del complesso gnomonico con video proiezioni a tema. Oggi pomeriggio, domenica 23 novembre, dalle 14.30 alle 18, al centro didattico scientifico di via ai Ronchi. Info 0331.841900.

ARMONIE PER MADALA

TRADATE - La rassegna ospita il Quintetto Meneghino dei violinisti Lucia Zanoni e Margherita Miramonti, della violista Susanna Tognella, del violoncellista Giovanni Volpe e del clarinettista Lorenzo Paini. In programma la "Suite in Sol minore" di Busoni e il "Quintetto op. 115" di Brahms. Alle 17, teatro Paolo Grassi, ingresso a offerta libera.

LUCA CIAMMARUGHI

TRADATE - Il pianista milanese è ospite della stagione dell'Orchestra Giovanile del Lago Maggiore, in un raffinato recital dedicato a Rameau, Mozart e Schubert. Alle 20.30, Villa Truffini, ingresso libero.

CAMMINFACENDO

VEDANO OLONA - Dalle 10.30 alle 12 gruppi di cammino attorno a Vedano lungo itinerari verdi. Ritrovo all'area picnic in fondo a via De Amicis.

APERITIVO AL BAZAR

VEDANO OLONA - Aperitivo condiviso (ognuno porta qualcosa) al laboratorio d'arte e bazar La Tana delle costruzioni, via Papa Innocenzo XI 32-36. Ore 17. Informazioni sul sito (clicca qui).

GIGI GIFARELLI BAND

VEDANO OLONA - Jazz, funky, blues con il musicista accompagnato da Stefano Re e Massimo Scoca. All'Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 21.45, ingresso 10 euro con consumazione, info 0332.400125.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.