MILITARI DELL’ARMA
Lavoratori in nero e irregolari: controlli e sanzioni a Somma Lombardo
Attività commerciali passate al setaccio dai carabinieri. Controlli anche sulle strade
Due dipendenti in nero, altri sette irregolari, il mancato rispetto delle norme igienico sanitarie e irregolarità, con sanzioni per oltre 140mila euro. In più controlli sulle strade e nelle stazioni che hanno portato alla denuncia di un uomo per ubriachezza molesta. Questo il bilancio dei controlli dei Carabinieri della Compagnia di Gallaratenelle zone tra i grandi centri commerciali e il centro cittadino di Somma Lombardo.
I CONTROLLI
I luoghi dello shopping natalizio sono stati sottoposti ad accurato controllo dagli equipaggi della Stazione Carabinieri di Somma Lombardo e del Nucleo Operativo e Radiomobile. Due le persone deferite in stato di libertà per violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tra i lavoratori dipendenti controllati 2 sono risultati “in nero” mentre 7 sono quelli irregolari identificati. Le sanzioni amministrative comminate ammontano a circa 25.000 euro, tra cui anche quelle relative al mancato rispetto dei requisiti igienico sanitari ed alle violazioni sull’HACCP. Infine, sono state irrogate circa 115.000 euro di ammende e recuperati oltre 6.000 euro di oneri previdenziali non versati.
I CONTROLLI SULLE STRADE
Nei correlati servizi di controllo alla circolazione stradale, disposti lungo la S.S. 33 del Sempione e presso la Stazione ferroviaria, sono state controllate 76 persone e 41 veicoli. Tra questi, un cittadino straniero è stato deferito all’autorità giudiziaria bustocca per ubriachezza molesta e violazioni degli obblighi afferenti alle misure di prevenzione. Il dispositivo operativo, rafforzato dalla presenza delle componenti specialistiche del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Varese e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Milano, ha consentito di passare al setaccio numerose attività commerciali ed esercizi di vicinato.
© Riproduzione Riservata


