IL RICONOSCIMENTO
Somma: l’Agnesino a Paolo Cova
Il premio verrà consegnato sabato 21 gennaio. La motivazione: «Per l’impegno profuso nella campagna di accoglienza e sostengo ai profughi ucraini»

Paolo Cova è il sommese che riceverà l’Agnesino 2023. Come da tradizione, il massimo riconoscimento cittadino sarà consegnato in occasione delle celebrazioni per la festa patronale di Sant’Agnese in programma il prossimo fine settimana.
La decisione è stata presa all’unanimità dalla commissione per l’assegnazione dell’Agnesino riunitasi mercoledì 11 gennaio 2023: ha deciso di premiare il 58 sommese. La motivazione? «Per l’impegno profuso nella campagna di accoglienza e sostengo ai profughi ucraini. Paolo Cova si è distinto per aver sollecitato, coordinato e organizzato, in forma del tutto volontaria, in molte occasioni interventi a Somma e in tutta la provincia oltre a numerosi viaggi sul suolo Ucraino e Polacco, spendendosi attivamente per il recupero e la messa in sicurezza dei profughi, anche in prima persona accogliendo a braccia aperte nella propria, una famiglia ucraina».
Come sottolineano il sindaco Stefano Bellaria e l’assessore alla Cultura Donata Valenti, Cova è una persona che rappresenta «davvero» per Somma Lombardo «la meglio cittadinanza». Cova infatti, ha un lungo passato negli Scout, manager attivo da oltre 30 anni nell’ambito della cooperazione sociale, grande appassionato di sport e natura.
Lo scorso anno il premio fu assegnato a Massimiliana Rita Bernacchi.
© Riproduzione Riservata