IL CASO
Spazi per i timbri esauriti? Tessera da rifare. Proteste
La segnalazione da Somma Lombardo: diversi elettori “spediti” all’Ufficio anagrafe. E qualcuno non torna a votare

Tessera elettorale con i 18 spazi per i timbri già pieni? Niente voto, si deve andare all’Ufficio anagrafe a farne una nuova. Polemiche, proteste e qualcuno non torna a votare.
Il caso viene segnalato in particolare da alcuni elettori di Somma Lombardo ma riguarda tutta Italia. In realtà la decisione se timbrare comunque nella pagina vuota successiva a quelle dei timbri o spedire l’elettore a chiedere una tessera nuova, non è sempre drastica: si sta verificando una situazione in cui a discrezione del presidente di seggio la tessera “viene” accettata o no. Ma a Somma diverse persone hanno dovuto andare all’ufficio elettorale e ripresentarsi poi al seggio. In realtà non tutte lo hanno fatto: qualcuno si è arrabbiato, non sono mancati momenti di tensione. Qualche protesta, disagi e un po’ di complicazioni in cui si sarebbe volentieri fatto a meno, ancor più in cui la gente non corre di certo per andare a votare, come testimoniano i primi numeri sull’affluenza.
LA CIRCOLARE
Nelle scorse settimane la Prefettura di Varese ha emesso una circolare vietando il timbro sulle tessere con gli spazi per i timbri già completati. In pochi, però, lo sapevano. E nei vari seggi, appunto i presidenti stanno agendo a discrezione. Succede però che alcuni non permettano il timbro nelle schede già occupate mandando le persone all’ufficio anagrafe per fare una tessera elettorale nuova.
Sul mini sito di Prealpina è possibile trovare tutte le informazioni su questa tornata elettorale.
Leggi anche: Amministrative ed Europee, istruzioni per l’uso
© Riproduzione Riservata