CARROZZERIA ORFEO
Squallide storie di animali da bar

Non è la prima volta che Carrozzeria Orfeo arriva a Varese ed è sempre un piacere poter annunciare questa giovane compagnia indie, nata a Udine nel 2007, ospite della rassegna Gocce , dove lo scorso anno aveva proposto «Thanks for vaselina», con «Animali da bar», reduce da una settimana di repliche all’Elfo di Milano.
Lo spettacolo, scritto nel 2015 da Gabriele Di Luca, che guida la compagnia con Massimiliano Setti e Luisa Supino, ha vinto il Premio Hystrio Twister 2016. Sono 90 minuti di botta e risposta incalzanti che raccontano un bar abitato da personaggi strani: sei animali notturni, illusi, perdenti, che provano a combattere nonostante tutto, aggrappati ai loro squallidi sogni.
Un vecchio malato, misantropo e razzista che si è ritirato a vita privata; una donna ucraina dal passato difficile che sta affittando il proprio utero a una coppia italiana; un imprenditore ipocondriaco che gestisce un’azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia; un buddista inetto che, mentre lotta per la liberazione del Tibet, a casa subisce violenze domestiche dalla moglie; uno zoppo bipolare che deruba le case dei morti il giorno del loro funerale; uno scrittore alcolizzato costretto dal proprio editore a scrivere un romanzo sulla grande guerra.
E se appoggiati al bancone troviamo gli ultimi brandelli di un occidente rabbioso e vendicativo, fatto di frustrazioni, retorica, falsa morale, psicofarmaci e decadenza, alla porta bussa un oriente portatore di saggezze e valori che, però, ormai, sono svuotati del loro senso originario e commercializzati come qualunque altra cosa. Con Beatrice Schiros, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino, Paolo Li Volsi.
Giovedì 6 aprile al teatro Nuovo di Varese, via dei Mille 39, ore 21, 15/10 euro, info 334.2692612.
© Riproduzione Riservata