L’EVENTO
A tutto Street food
Da domani al Parco della Magana

Tornano i furgoncini della Street food parade a Cassano Magnago: questo fine settimana, se il meteo non farà scherzi, sono attese fino a 12mila persone al Parco della Magana che da domani sera ospiterà la settima edizione della manifestazione gastronomica e musicale organizzata dalle Officine culturali insieme al Comune.
E questo è solo l’inizio dell’estate cassanese: in arrivo il secondo fine settimana di luglio c’è anche un nuovo evento, tutto dedicato al mondo comics and games: all’area feste sono attesi cosplayers e doppiatori, fumettisti e non ultimo il mago dell’arte fai da te, Giovanni Muciaccia, che domenica 9 luglio proporrà un laboratorio in diretta al pubblico secondo l’inimitabile stile Art attack. Poi, sempre a luglio, la Woodoo Fest, mentre a settembre Cassano diventerà la capitale della street culture con tornei di basket, street art ed esibizioni di skate.
«Da qui a settembre eventi di livello assoluto», è la promessa dell’assessore alla Cultura, Alessandro Passuello. «La provincia non ha nulla da invidiare a Milano», è l’ambizione degli organizzatori.
Food truck per tutti i gusti
Sono 19 i furgoncini che questo fine settimana accoglieranno il pubblico alla Magana. Le specialità servite vengono da tutta Italia e non solo. «Inclusività anche alimentare» è uno dei punti fermi degli organizzatori, che hanno selezionato trucks per accontentare ogni palato: in menu anche piatti vegani e vegetariani, pietanze venezuelane, brasiliane e asiatiche, oltre a quelle tipicamente italiane. Il festival avrà inoltre un occhio per la sostenibilità: piatti e confezioni saranno compostabili. «Riteniamo sia un diritto e un dovere», spiega il vicepresidente delle Officine, Filippo Coppola, affiancato da Matia Campanoni e Leonardo Marrone.
SILENT DISCO
Al cibo, come da tradizione, sarà abbinata la musica. Prima con una serie di esibizioni nell’anfiteatro naturale rappresentato dal parco. Poi, a partire dalle 21, con le cuffie che proporranno al pubblico la musica di tre differenti dj sino all’una di notte. Novità del 2023 la possibilità di prenotare la propria attraverso i canali online dell’evento in modo da trovarla disponibile in qualunque momento della serata.
La postazione musicale dei dj sarà ricavata su un furgone tedesco dei pompieri anni Ottanta. Tutto attorno appuntamenti e iniziative per le famiglie, soprattutto domenica, con tornei, giocoleria ed iniziative che rappresentano il coronamento del progetto Yourban, che ha offerto agli adolescenti cassanesi percorsi di formazione e corsi dei generi più disparati.
WOODOO FEST
L’appuntamento di questo fine settimana rappresenta l’avvio di un programma di eventi che il mese prossimo riporterà a Cassano Magnago anche la Woodoo Fest, ormai tradizionale manifestazione musicale che nel corso degli anni ha attirato artisti e nomi poi diventati noti al grande pubblico. Anche l’evento di fine luglio riserverà sorprese: è prevista una navetta per accompagnare il pubblico direttamente sotto il tendone e riaccompagnarlo in stazione al termine della festa.
© Riproduzione Riservata