LA CURIOSITÀ
Stanco dei furti, regala il motorino
Milanese derubato tre volte, ritrova sempre il Kymco. Ma quando lo chiamano da Caronno Pertusella rifiuta: «Lo lascio ai vigili che l’hanno trovato»
Inattesa donazione alla Polizia locale: un motociclista, esasperato dai continui furti del suo ciclomotore Kymco Agility 150, ha voluto regalarlo ai vigili. Residente a Milano, Raffaele Lo Vero ha preso questa decisione quando gli agenti municipali lo hanno chiamato per avvisarlo che avevano ritrovato il motociclo abbandonato sul viale Cinque Giornate, a Caronno Pertusella: erano pronti a riconsegnarglielo, con tanto di verbale di ritrovamento, ma l’uomo ha comunicato loro che glielo avrebbe lasciato in dotazione per l’attività di polizia stradale.
«DAI FURTI È NATO QUALCOSA DI BUONO»
«Era stufo dei furti che subiva – riferisce la comandante Elisabetta Ciccolella–. Continuavano a prendere di mira il suo ciclomotore e alla fine ha voluto disfarsene facendo una donazione che sarebbe stata utile alla collettività. Utilizzeremo il mezzo per fini di servizio, svolgendo la nostra attività di controllo stradale». Un episodio senza precedenti nella storia amministrativa caronnese. Il protagonista della vicenda racconta: «Hanno rubato tre volte il mio ciclomotore e le forze dell’ordine lo hanno sempre ritrovato. Non mi sarei mai aspettato, però, che stavolta sarebbe finito a Caronno Pertusella e, quando mi hanno chiamato i vigili, non ho avuto dubbi: perché non donarlo a loro che avrebbero potuto farne un buon uso senza che rischiasse di essere ancora rubato?». Effettuate tutte le pratiche di passaggio di proprietà, dunque, il veicolo è finito nel parco mezzi della polizia locale, che da oggi potrà utilizzarlo per spostarsi. «Sono molto soddisfatto dell’uso che se ne farà – commenta l’ormai ex proprietario –. Soppesati costi e benefici, credo sia stata decisamente la scelta giusta, a beneficio di tutti. E mi piace l’idea che da ripetuti reati, i furti che ho subito, sia nato qualcosa di buono».
ZONA DI CONFINE
Il ritrovamento di veicoli rubati è ormai routine a Caronno Pertusella, comune più popoloso della zona dopo Saronno: essendo al confine con il Milanese, è qui che chi vuole spostarsi con mezzi rubati li abbandona per strada o in periferia.
© Riproduzione Riservata


