MILANO
Startup vuole riportare in vita Twitter, X rivendica il nome e il logo
(ANSA) - MILANO, 17 DIC - Il social X ha aggiornato i suoi
termini di servizio per includere nuovamente il nome Twitter e
il logo dell'uccellino blu tra gli elementi che non è possibile
utilizzare "senza il nostro consenso". La modifica, come
riportato nella sezione 'terms of service' del social, entrerà
in vigore dal prossimo 15 gennaio. Il sito Techcrunch fa notare
che l'aggiornamento avviene a distanza di pochi giorni dalla
notizia della startup americana Operation Bluebird che aveva
depositato una domanda di registrazione del marchio "Twitter"
presso l'ufficio dei brevetti degli Stati Uniti. Lo stesso
Techcrunch ha ottenuto un documento di controquerela di X Corp,
proprietaria del social, in cui si legge, "l'imputato Bluebird
sta tentando sfacciatamente di rubare il marchio Twitter, famoso
in tutto il mondo".
Secondo Operation Bluebird, X aveva abbandonato la volontà di
associare le proprie attività a Twitter, potendo richiedere per
sé l'utilizzo dei marchi relativi.
Come ricorda Engadget, dopo le fasi di passaggio dal vecchio al
nuovo social, X si era mossa per eliminare ogni riferimento a
Twitter dal proprio sito e dalle app mobili, anche nella sezione
delle politiche di utilizzo del servizio.
Con il fine di riportare in auge sia il nome di Twitter che il
logo, Operation Bluebird ha lanciato Twitter.new, portale dove
permette a chiunque di pre-registrarsi con un nome utente a
piacere per la nuova piattaforma.
L'iniziativa è guidata da due avvocati, il fondatore Michael
Peroff e Stephen Coates, ex consulente legale generale dello
stesso Twitter. (ANSA).
© Riproduzione Riservata


