DIVIETO IN DISCUSSIONE
Stop auto diesel Euro 5, Salvini punta al rinvio
Il blocco scatterebbe anche a Varese l’1 ottobre. Il ministro dei Trasporti: «Sono follie che avvantaggiano altri mercati»

Mirino puntato sui divieti anti-inquinamento. Secondo il cronoprogramma, dal prossimo 1° ottobre le auto diesel Euro 5 saranno le prime a non poter più circolare all’interno del «centro abitato» di Varese. Un anno dopo, nel 2026, toccherà alle categorie M2, N1 e N2 (rispettivamente, autobus e pullman fino a 5 tonnellate e veicoli per il trasporto merci fino a 12 tonnellate). Dal 2027 la mannaia calerà su tutte le altre categorie.
IPOTESI PROROGA
Ma la stretta in arrivo in autunno in diverse regioni è nel mirino del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. «Stiamo cercando di scongiurare» il blocco, annuncia il leader della Lega e vicepremier, che prepara il terreno per un possibile nuovo intervento dell’esecutivo. Come già nel 2023, quando il Consiglio dei ministri stoppò il divieto dei diesel Euro 5 deciso dal Piemonte. Il decreto approvato allora dal Cdm impegnava le Regioni del bacino padano (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) ad aggiornare i piani per la qualità dell’aria e stabiliva che nei comuni sopra i 30milaabitanti il blocco dei diesel Euro 5 diventasse un obbligo dal primo ottobre 2025. Le quattro regioni del Nord si sono quindi attrezzate. A dicembre il consiglio regionale del Piemonte ha approvato l’aggiornamento del Piano per la qualità dell’aria, che prevede anche il blocco dei veicoli diesel Euro 5 dal primo ottobre 2025 nei Comuni con più di 30mila abitanti. La nuova battaglia della Lega contro il divieto è iniziata qualche settimana fa. Il 17 maggio il partito di Salvini si diceva «impegnato, nelle Regioni e al governo, per evitare il blocco». Ieri, sabato 31 maggio, Salvini è stato ancora più netto. «Stiamo cercando di scongiurare» il divieto, ha detto collegandosi con il Festival del Lavoro di Genova. «Da ministro dei Trasporti non ritengo che la sostenibilità passi attraverso la condanna di chi usa l’automobile, la moto o il furgone per andare a lavorare», ha spiegato Salvini: «Quelle – ha aggiunto – sono fesserie, sono follie che avvantaggiano altri mercati».
IL CRONOPROGRAMMA IN LOMBARDIA
In Lombardia le limitazioni entreranno in vigore progressivamente in base alle diverse categorie (dal primo ottobre 2025 per le autovetture, dal primo ottobre 2026 per le categorie M2, N1 e N2 e dal primo ottobre 2027 per tutte le altre), oltre a Varese, anche nei Comuni di Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese.
DIESEL EURO 5 IL 9% DELLE AUTO
Le autovetture diesel Euro 5 in circolazione nel 2023 in Italia, stando ai dati dell’Anfia (Associazione filiera industria automobilistica), sono oltre 3,7 milioni, su un parco auto circolante di oltre 40,9 milioni di vetture. Le auto Euro 5 sono quelle immatricolate a partire dal primo gennaio 2011.
© Riproduzione Riservata