IL DOLORE
Strage di Crans Montana. «Luminarie spente 24 ore e una messa»
La proposta di FdI a Sesto Calende quale gesto di solidarietà e vicinanza
Luminarie natalizie spente per 24 ore e una messa per esprimere vicinanza e cordoglio per la strage svizzera di Crans Montana. Sono queste le proposte contenute in una lettera che Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha inviato nel pomeriggio di ieri, venerdì 2 gennaio, al sindaco di Sesto Calende.
Nella lettera, Fratelli d’Italia sottolinea come la comunità locale si senta particolarmente toccata da quanto accaduto, anche per la vicinanza anagrafica delle vittime con l’età dei figli di molti cittadini sestesi. «Un dolore che travalica i confini geografici e che chiama a una riflessione collettiva».
Viene quindi chiesto di valutare l’opportunità di esprimere «un segno ufficiale di vicinanza e solidarietà alle famiglie coinvolte, attraverso gesti simbolici dal forte valore umano e comunitario». In particolare, viene proposta la possibilità di «spegnere le luminarie natalizie per 24 ore, quale segno di lutto e rispetto, richiamando iniziative analoghe già adottate in altri comuni del territorio». Ed inoltre di valutare la richiesta a don Luciano per la celebrazione di «una santa messa in suffragio delle vittime, come momento di raccoglimento e preghiera condivisa, aperto all’intera comunità cristiana, per esprimere vicinanza a tutte le persone colpite dalla tragedia».
«Riteniamo che, anche nella semplicità di alcuni gesti simbolici – si legge nella lettera – la nostra comunità possa manifestare in modo concreto umanità, rispetto e solidarietà».
© Riproduzione Riservata


