LA TESTIMONIANZA
Su RaiUno la prof accoltellata: «Gesto imprevedibile»
Sara Campiglio, aggredita da uno studente a Varese, in collegamento con Bruno Vespa

Uno spazio in televisione per portare la sua testimonianza di professoressa vittima di un alunno. Sara Campiglio, che fu accoltellata nel febbraio scorso da un suo studente dell’Enaip di Varese, è stata ospite ieri sera, giovedì 5 dicembre, a Cinque Minuti su Rai 1. Presenti in studio il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara e il conduttore Bruno Vespa.
IL RICORDO
La professoressa ha ricordato quanto accaduto: «Sono stata colpita alle spalle, non ho avuto modo di vedere chi fosse. Non mi sono accorta che fosse un mio studente. Sono tutti miei alunni nella scuola, io svolgo un ruolo trasversale in Enaip: tutti i ragazzi quella mattina erano miei allievi - ha continuato Sara Campiglio -. Per alcuni minuti non ho visto e non ho capito chi fosse stato. Quando me ne sono accorta è stato un momento di profondo dolore. È stata una cosa improvvisa, inaspettata, imprevedibile».
LA PROSPETTIVA SULL’AGGRESSORE
Inoltre, la professoressa ha parlato di come non vedesse il suo aggressore come un ragazzo problematico, il cui gesto secondo lei ha rappresentato un grido di dolore. «Era un ragazzo come quelli che incontro normalmente nella mia attività lavorativa. Non sono ragazzi che hanno particolari problemi, non lo definirei un ragazzo problematico. Cercava di costruire la propria dimensione professionale con le proprie storie di limiti e fragilità - ha poi sottolineato -. Ma non un ragazzo problematico. Un ragazzo che aveva voglia di costruirsi un futuro, che aveva voglia di spendersi, che aveva anche conseguito nell’ultimo anno risultati molto positivi».
© Riproduzione Riservata