L’EPISODIO
Svastiche alla Festa della Schiranna. Solidarietà da Forza Italia
Vernice spray su un container nell’area dove si tiene la festa del Pd

Svastiche, insulti contro Israele e il simbolo runico delle SS. Le scritte, con vernice spray nera, sono comparse nella notte tra venerdì 29 e ieri, sabato 30 agosto, su un container adibito al deposito di materiale nell’area della Festa della Schiranna del Partito democratico di Varese. Gli organizzatori si sono subito attivati per rimuovere le scritte. Nel raid, ha spiegato una dei volontari, è stata anche rubata una bandiera di Che Guevara. L’incursione notturna non è stata rivendicata ma svastiche, croci celtiche e scritte lasciano pochi dubbi sulla matrice di estrema destra.
BERNARDONI: «CHI FA QUESTE COSE PERDE TEMPO»
«Ieri sera siamo rimasti fino a tarda ora e non c’era nulla. Inaccettabile, ma non abbiamo paura – ha commentato la segretaria provinciale del Pd, Alice Bernardoni –. Siamo antifascisti e chi fa queste cose perde tempo».
SCHLEIN: «SONO GIÀ STATI SCONFITTI DALLA STORIA»
La festa, che si concluderà domenica, ha visto nel pomeriggio la presenza della segretaria del Pd, Elly Schlein. «So che questa notte ci sono stati dei delinquenti che hanno imbrattato questa festa con delle svastiche. Vorrei dire loro con grande chiarezza che la storia li ha già sconfitti una volta e li batteremo ancora perché da qui non ripasseranno, noi siamo antifascisti, orgogliosi di esserlo come lo è la nostra Costituzione», ha commentato. «Voglio sperare di sentire la condanna da parte degli esponenti delle altre forze politiche rispetto a questi gesti che purtroppo non sono i primi, rispetto a queste svastiche disegnate. Voglio capire cosa ne pensa la destra di questo Paese e se intende continuare a dare copertura politica a questi delinquenti».
SOLIDARIETA’ DA FORZA ITALIA
«Si apprende dalla stampa che sono state vandalizzate con alcune svastiche alcune strutture dedicate ad ospitare la festa del partito democratico alla Schiranna. È evidente che tali gesti sono inaccettabili e ci auguriamo che vengano presto individuati i soggetti responsabili. Esprimiamo solidarietà ai volontari e agli organizzatori della festa per il gesto subito», si legge in una nota diramata dalla segreteria provinciale di Forza Italia
© Riproduzione Riservata