PROSSIMA STAGIONE
Svelata la nuova serie B: Varese Rugby nel girone 1
Confermata la trasferta sarda a Capoterra, salta quella a Olbia. Torna Sondrio e arriva anche la piemontese San Mauro

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato la composizione dei campionati per la stagione 2025/26. Con 50 squadre suddivise in cinque gironi da dieci la serie B si presenta con l’obiettivo di assegnare otto promozioni in Serie A2. Non sono previste retrocessioni, scelta voluta dalla Fir nell’ambito di un piano di ristrutturazione che punta ad allargare le categorie superiori a partire dal 2026/27.
IL GIRONE DEL VARESE
Il Rugby Varese è stato inserito nel Girone 1, lo stesso della passata stagione. Confermata l’onerosa trasferta in Sardegna a Capoterra, mentre salta quella ipotizzata a Olbia. I neopromossi sardi sono stati infatti inseriti (scelta oculata quella federale) in un altro girone. Il calendario regala invece il ritorno di Sondrio e una nuova avversaria, la piemontese San Mauro. A completare il girone ci sono le note Monferrato, Ivrea, Cus Genova, Rho, Cernusco, Cus Milano Cadetta e, appunto, Capoterra.
IL NUOVO CAMPIONATO
Il campionato prenderà il via il 19 ottobre e i calendari ufficiali saranno resi noti nelle prossime settimane. La formula è quella classica di andata e ritorno, 18 giornate in totale con termine previsto il 10 maggio 2026 e le prime di ciascun raggruppamento saranno promosse direttamente in A2. Le restanti 3 promozioni verranno assegnate dai play-off (24 e 31 maggio 2026) tra le cinque seconde e la migliore terza. Il blocco delle retrocessioni rappresenta per Varese un punto di partenza importante alla luce delle ultime due stagioni. Due anni fa si chiuse con una salvezza conquistata all’ultima giornata e lo scorso campionato fu la vittoria su Savona al Levi nel penultimo turno a confermare la categoria. Due finali sul filo del rasoio, un equilibrio precario che Varese vuole ora lasciare ad altri. L’obiettivo è chiaro, alzare l’asticella, consolidarsi, togliersi qualche soddisfazione e, perché no, cercare di arrivare a metà classifica.
SERIE B (GIRONE 1)
Monferrato, Ivrea, CUS Genova, Rho, Cernusco, CUS Milano Cadetta, Varese, Amatori Capoterra, Sondrio, San Mauro.
© Riproduzione Riservata