IL SORTEGGIO
Svelato il calendario: ecco la Serie A 2024/25
Genoa-Inter, Milan-Torino e Juve-Como alla prima giornata. Tutte le 380 partite in programma dal 17 agosto al 25 maggio

Sì è alzato il sipario sulla Serie A Enilive 2024/25. Giovedì 4 luglio sono stati sorteggiati i calendari per il nuovo campionato, che partirà il prossimo 17 agosto con i primi anticipi e si concluderà il 25 maggio 2025.
LA PRIMA GIORNATA
L’Inter campione d’Italia in carica comincerà il suo campionato 2024-2025 in casa del Genoa. Esordio in trasferta anche per il Napoli di Conte, che parte dall’Hellas Verona, mentre la Juventus ospita il Como. Per il resto Bologna-Udinese, Cagliari-Roma, Empoli-Monza, Lazio-Venezia, Lecce-Atalanta, Milan-Torino e Parma-Fiorentina.
L’ULTIMA GIORNATA
Il campionato di Serie A si chiuderà con l’Inter che giocherà fuori casa contro il Como, mentre il Milan a San Siro se la vedrà con il Monza. Lazio all’Olimpico contro il Lecce, la Roma in trasferta contro il Torino. Fuori casa anche la Juventus che andrà a Venezia. Per il Napoli, invece, chiusura al Maradona contro il Cagliari. E poi Atalanta-Parma, Bologna-Genoa, Empoli-Hellas Verona e Udinese-Fiorentina.
Il calendario completo, con tutte le partite dei gironi di andata e ritorno, è disponibile sul sito della Lega Serie A.
NOVE FASCE ORARIE DA VENERDÌ A LUNEDÌ
Cambieranno le fasce orarie delle gare, visto che ogni giornata avrà nove finestre differenti dal venerdì al lunedì. Nelle prime due giornate le partite si disputeranno dal sabato al lunedì con calcio d’inizio alle 18.30 e alle 20.45, mentre l’altra novità è che saranno giocate in contemporanea le ultime due giornate (l’anno scorso era solo l’ultima) tra i club in corsa per gli stessi obiettivi.
TURNO INFRASETTIMANALE, NAZIONALI E NATALE
Per quanto riguarda le date, oltre all’unico turno infrasettimanale (confermato come nel 2023/24), il campionato si interromperà solo in occasione delle quattro finestre Fifa (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà nei weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio, quindi senza nessuna pausa.
Tra le altre date, la Lega Serie A ha ufficializzato anche quella della Coppa Italia 2024/25, che partirà ufficialmente il prossimo 4 agosto con il turno preliminare, mentre la finale è prevista per il 14 maggio 2025.
© Riproduzione Riservata