INSTANCABILE
Insegna ancora a guidare a 101 anni
Giancarlo Colombo lavora ancora nelle autoscuole a Besozzo e Angera. E rimbrotta i giovani allievi: «Attenti ai cellulari, va di mezzo la vostra vita»

Compiere 101 anni e andare ogni giorno al lavoro “con quella passione che non finisce mai”. Lui è il tainese Giancarlo Colombo. Tutta la sua settimana è scandita da orari fissi nelle autoscuole che lui ha creato a Besozzo e ad Angera. Un’altra particolarità caratterizza la sua vita: avere creato occupazione per i giovani. E questo aspetto gli dà soddisfazione.
TREDICI AUTOSCUOLE
Anni addietro era arrivato a possedere ben 13 autoscuole sparse per la provincia. Quando gradualmente le ha lasciate, ha pensato ai suoi dipendenti che lavoravano seriamente anche quando non c’era lui a sovrintendere. «Perché darle ad altri? Loro mi hanno aiutato ad avere il pane, tenendo in piedi la baracca e io ho dato loro la possibilità di guadagnare”, afferma. Quello che lo rende più orgoglioso è che queste sue creazioni oggi sono in mano ai nipoti dei suoi dipendenti. Le generazioni vanno avanti in realtà che avevano il suo nome.
GRATITUDINE
La gratitudine fa da sfondo alle tante telefonate che riceve. Il libro della sua vita ha avuto pagine di dolore con la morte prematura dei genitori e delle due mogli, ma contiene pagine all’insegna dell’entusiasmo che lo connota ogni giorno. Certo, la sua “lotta” è contro i cellulari che i suoi giovani allievi tengono accesi durante la lezione. Lui si arrabbia con l’energia che lo ha sempre contraddistinto: “Ma vi rendete conto che se non state attenti va di mezzo la vostra vita?”, dice loro. Ed è pronto subito a ripetere per facilitare il loro apprendimento.
© Riproduzione Riservata