NELLA FATTORIA
Parto da record: tre vitellini
Evento eccezionale in una azienda agricola di Taino. Domenica porte aperte

Una mucca ha dato alla luce tre vitellini. Secondo Coldiretti, è un evento unico in provincia di Varese, come conferma il veterinario Roberto Binda, di Travedona Monate, che ha visitato i tre vitelli meticci, nati con parto trigemino naturale all’azienda agricola e florovivaistica “La Camelia” di Camillo Berti.
La mamma è una vacca di razza Red Angus nata il 30 aprile 2012 nella stessa fattoria tainese.
Si tratta di un evento finora inedito nelle stalle varesine poiché solitamente al massimo una mucca può partorire due vitelli.
E il parto record ha suscitato curiosità in tutto il Basso Verbano tanto che i titolari de “La Camelia”, che è anche una “fattoria didattica”, sono disponibili a far ammirare i tre vitellini la domenica mattina, 24 giugno, dalle 11 alle 12.
Il titolare Camillo Berti gestisce l’azienda e l’annesso agriturismo con la moglie e i figli ed è molto noto, oltre che per la sua attività imprenditoriale, anche per essere un diacono che presenzia alle cerimonie religiose nelle chiese del Decanato di Sesto Calende.
La fattoria ha nelle stalle una cinquantina di animali da carne.
I titolari: «Il parto trigemino è stato un fatto inedito soprattutto perché esiste anche la possibilità che qualcuno dei vitelli possa venire alla luce già morto, ma in questo caso la natura ha voluto gratificarci di questa straordinaria circostanza. I tre vitelli sono nati con un parto naturale e non ci sono state complicazioni per la vacca che ha retto benissimo lo stress della nascita plurima, inattesa, come ci ha confermato il nostro veterinario che ha certificato l’ottima salute della mamma e dei piccoli».
© Riproduzione Riservata