LA PROPOSTA
Tangenziale gratis: sì dei sindaci
Lozza e Gazzada si accodano all’idea lanciata da Davide Galimberti per una sperimentazione di sei mesi. Ora la “palla” passa a Pedemontana

La tangenziale di Pedemontana gratuita in prova per sei mesi: questa la proposta messa sul piatto dal sindaco di Varese Davide Galimberti. E i primi cittadini dei Comuni di Lozza e Gazzada Schianno, su cui insiste il tratto autostradale di 7 chilometri (5 effettivi) sono pronti a sostenere il collega. Al di là degli schieramenti politici, i sindaci appoggiano Galimberti, a partire da Giuseppe Licata (Lozza) che da anni chiede un intervento per la riduzione del pedaggio: «Per la prima volta un sindaco di Varese manifesta una importante presa di posizione. È un grande piacere condividere questa richiesta e mi associo».
Così come Cristina Bertuletti di Gazzada Schianno: «Appoggio la proposta del Comune di Varese». Del resto ormai da anni i sindaci denunciano che il pedaggio abbia una tariffa spropositata. Proprio Licata più volte è stato promotore di iniziative di sensibilizzazione. «Ci troviamo tutti a ragionare per avere ricadute positive sul territorio. Il piccolo Comune di Lozza non ha grandi possibilità e penso che sia dura poter risarcire Pedemontana ma non posso precludere nessuna strada». Bertuletti rimarca l’aspetto legato alle imprese: «La tangenziale libera dal pedaggio darà il modo di capire quanta affluenza in più potrebbe esserci, soprattutto in relazione ai mezzi pesanti che spesso si riversano sulla provinciale».
La palla ora passa a Pedemontana: dagli uffici di Assago, i vertici di Autostrada Pedemontana Lombarda hanno preso tempo per ponderare e fornire la propria posizione rispetto alla richiesta arrivata dal territorio. Contattati mercoledì 7 dopo la notizia apparsa sul quotidiano, i vertici della società non hanno fatto muro ma, data la delicatezza della riflessione e delle implicazioni, hanno comunicato la necessità di riflettere. Del resto lo scorso ottobre quando il presidente Andrea Mentasti è stato ascoltato a Palazzo Pirelli in audizione dalla Commissione ambiente presieduta dal consigliere regionale Angelo Palumbo, il tema della gratuità delle tangenziali era stato affrontato. Dopo un no deciso, Mentasti si lasciò scappare che il tema fosse sotto analisi ma che i tempi ancora non fossero maturi, tuttavia aprì uno spiraglio.
© Riproduzione Riservata