NUOVO SUCCESSO
Australian Open, Bellucci supera il secondo turno delle qualificazioni
Il castellanzese s’aggiudica il derby italiano con Passaro in due set. Nel terzo turno troverà Darderi

Continua a tutta birra la marcia vincente di Mattia Bellucci alle qualificazioni degli Australian Open, in corso di svolgimento a Melbourne sui campi in cemento di Flinders Park. Il 21enne atleta di Castellanza (numero 153 ATP) dopo aver brillantemente superato il primo turno contro il taiwanese Tung -Li Wu (numero 166 ATP) si è aggiudicato l’atteso derby azzurro contro il 22enne Francesco Passaro (numero 120 ATP) con il punteggio di 7-6 (5) 6-3 in un’ora e quarantacinque minuti di gioco.
Il primo set dell’incontro è stato molto equilibrato con un’altalena di emozioni: in un amen si è passati dal 2-0 per Passaro al 4-4 con due break per parte. La grande possibilità di mettere in cascina il primo parziale l’ha avuta Bellucci che al nono gioco è riuscito a strappare di nuovo il turno di battuta al perugino portandosi sul 5-4. La voglia di chiudere il set ha giocato però un brutto scherzo al varesino che in vantaggio per 30-15 ha perso per un attimo la concentrazione commettendo tre errori gratuiti di fila (un doppio fallo e due dritti sbagliati) che hanno riportato il match in parità 5-5. Di seguito entrambi i giocatori hanno tenuto con autorità il proprio servizio issandosi fino al tie-break. Sull’orlo del baratro, sotto per 5-2, Mattia si è aggiudicato ben cinque punti di fila (tra cui due dritti vincenti) che hanno fissato lo score sul 7-6 (7 punti a 5).
Nel secondo set grande equilibrio fino al 3-2 per il castellanzese che al sesto gioco ha cambiato marcia piazzando il break decisivo che gli ha consentito di controllare il match fino al conclusivo 6-3.
Nel turno finale di qualificazione valido per l’accesso al main draw del primo torneo del Grande Slam stagionale, Bellucci - stanotte alle 3.30 - dovrà vedersela contro il 20enne romano Luciano Darderi (205 ATP) che ha superato progressivamente l’argentino Juan Pablo Ficovich (7-6 6-3) e l’australiano Dane Sweeny (7-5 1-6 6-1) in un altro derby che si preannuncia di sicuro interesse.
© Riproduzione Riservata