QUALIFICAZIONI
Wimbledon, tocca a Bellucci
Il mancino castellanzese inizia domani le qualificazioni contro il croato Ajdukovic

Il tabellone di qualificazioni del terzo torneo del Grande Slam stagionale in programma da oggi sui campi in erba del dell’impianto londinese “Community Sport Center Roehampton” vede una nutrita compagine azzurra ai nastri di partenza.
Tra gli italiani spicca il nome del 22enne castellanzese Mattia Bellucci (145 ATP) che cerca di bissare l’accesso al main draw di uno Slam, dopo la positiva esperienza dell’Australian Open 2023 e soprattutto quella recente al Roland Garros dove è uscito a testa alta al primo turno dall’americano Tiafoe dopo una battaglia di quasi quattro ore di gioco.
Dopo la trasferta parigina, il varesino ha partecipato a tre tornei Challenger sull’erba inglese in preparazione all’appuntamento di Wimbledon, quali Surbiton Open (superato al primo turno dallo statunitense Nakashima n. 63 ATP per 6-7 7-5 7-6), Nottingham Open (superato in semifinale dal britannico Fearnley n. 274 ATP per 6-1 6-3) e infine IlKley Open (superato al primo turno dal 37enne francese Gasquet n. 123 ATP per 4-6 7-6 6-4): in virtù della semifinale a Nottingham ha scalato diverse posizioni avvicinandosi così al suo best ranking di n. 142 ATP dello scorso anno.
Mattia dovrà vedersela a partire dalle ore 12 di domani, lunedì 24 giugno, contro il 23enne croato Duje Ajdukovic (n. 136 ATP). Sulla carta si tratta di un sorteggio che appare alla portata del castellanzese che dovrà sfruttare al meglio l’incisività del proprio servizio mancino e il suo tennis ricco di variazioni per mettere in difficoltà l’avversario.
Come da tradizione, saranno come sempre tre gli incontri da vincere per accedere al main draw del più prestigioso torneo al mondo “The Championship” i cui incontri verranno disputati sui campi dello storico “All England Lawn Tennis and Croquet Club” a partire da lunedì 1 luglio fino a domenica 14 luglio.
© Riproduzione Riservata