IN SERATA
Tensioni nel carcere di Como. Miogni allertati per accogliere i detenuti
«Sventato un tentativo di evasione». Tre agenti di polizia penitenziaria feriti: uno è grave
Tensioni nel carcere di Como nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 13 novembre, dove «sarebbe stato sventato un tentativo d’evasione» e «un agente sarebbe stato costretto a riparare in uno sgabuzzino, assediato da alcuni detenuti». Lo rende noto Gennarino De Fazio, segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, precisando che «rinforzi della Polizia penitenziaria stanno accorrendo dal Provveditorato regionale di Milano e da altri istituti lombardi». Allertate anche le altre forze dell’ordine. Anche il carcere dei Miogni è stato allertato per accogliere eventuali detenuti che dovessero essere trasferiti da Como in caso di necessità.
TRE AGENTI FERITI
Sono tre gli agenti di polizia penitenziaria feriti. Il più grave, in codice rosso, è un 24enne trasportato all’ospedale di Monza per un trauma toracico: sarebbe rimasto schiacciato, secondo quanto si apprende, tra le sbarre di un cancello. Non sono gravi, invece, le condizioni di altri due agenti, trasportati in codice verde all’ospedale di Cantù.
UILPA LOMBARDIA: «ERA PREVEDIBILE»
«Quello che sta succedendo a Como era prevedibile, sono state fatte delle modifiche, è stato rimosso il comandante della Penitenziaria che non era però il problema, perché il problema è a monte. Servono più uomini e una gestione diversa delle risorse a livello regionale», commenta il segretario per la Lombardia della Uilpa Polizia Penitenziaria, Domenico Benemia.
© Riproduzione Riservata


