LA GIUSTIZIA
Terzo gip: è Santangelo
L’ex presidente della Seconda sezione civile, passa alle indagini preliminari. Piglionica: «Ridurremo le incompatibilità e procederemo più spediti»

I dati resi noti alla fine della scorsa estate dal Ministero della Giustizia, sul funzionamento della giustizia penale nel distretto di Milano e quindi anche nel Tribunale di Varese per quanto riguarda i primi tre mesi del 2017, avevano segnalato notevoli difficoltà della Sezione gip-gup. E in particolare un aumento dell’arretrato di circa 800 fascicoli.
Al netto di possibili problemi nella tenuta dei registri informatici e di possibili errori statistici, difficoltà forse inevitabili, visto che i gip in servizio nel Tribunale di Varese fino a un anno fa erano tre e poi si sono ridotti a due.
Da qualche giorno, però, ai due gip Anna Giorgetti (coordinatore dell’ufficio) e Alessandro Chionna si è aggiunto un terzo magistrato, Miro Santangelo, già presidente della seconda Sezione Civile (è il giudice che ha gestito tra l’altro, tra le fine del 2016 e i primi mesi del 2017, la complicata situazione legata al fallimento della clinica La Quiete). Ed è certo quindi che nei prossimi mesi la situazione della Sezione è destinata a migliorare, come spiega il presidente del Tribunale Vito Piglionica: «Passando da due a tre giudici la Sezione potrà lavorare meglio e così si ridurranno anche problemi di incompatibilità, che negli ultimi mesi ci sono stati, a tutto vantaggio anche della fase delle indagini».
© Riproduzione Riservata