MALTEMPO
Ticino in piena a Sesto, grandine nell’Aronese
Nuova ondata nel pomeriggio: pioggia, vento e chicchi di ghiaccio anche in autostrada

Una violenta grandinata si è abbattuta nel pomeriggio di oggi, Pasquetta, sull’Aronese, nel Vergante e sul Lago Maggiore fino a Belgirate, oltre che nel Medio Novarese fino a Varallo Pombia. Chicchi di medie dimensioni (circa tre centimetri) sono caduti per circa un’ora provocando disagi sulle strade, danni alle culture e lasciando la coltre ghiacciata sia sulla Statale del Sempione che sull’A26 e sulla Diramazione Gallarate-Gattico dove molte auto l’avevano intasata per il rientro post pasquale.
IN PIENA
Il Lago Maggiore ed i fiumi sono in piena. Il lago è salito di circa 30 centimetri dalla mattinata fino alle 19: ha sommerso alcuni locali delle isole, è prossimo all’esondazione a Pallanza e Feriolo, ha allagato tutta la passeggiata bassa. Ad Arona la via al Porto è chiusa per un allagamento causato probabilmente da un difetto di scolo del vicino skatepark recentemente costruito.
TICINO IN PIENA
A Sesto Calende il Ticino è in piena e sfiora la passeggiata del lungolago. Dopo le 18 è ricomparso, dopo giorni di pioggia, il sole. Le previsioni danno ora tempo bello e temperature in netta crescita, con qualche pioggia solo nella serata del 3 aprile.
© Riproduzione Riservata