GLI APPUNTAMENTI
Tornata la primavera: sia festa
Riecco il sole, tante le opportunità per una gita all'aria aperta o una serata di musica o teatro: dalle bancarelle in centro alla funicolare del Sacro Monte. Non mancano gli spazzini per un giorno

Dimenticata la "parentesi invernale" vissuta mercoledì e giovedì, il fine settimana si preannuncia all'insegna del ritorno al bel tempo, con sole a farla da padrone, salvo qualche annuvolamento di poco conto, fino a lunedì 31. Anche le temperature saranno di nuovo più che accettabili, con punte nelle massime a sfiorare i 20 gradi (per maggiori dettagli sulla situazione meteo cliccate qui per consultare il sito del Centro Geofisico prealpino. Primavera fa rima con voglia di gite, feste ed evasioni: tante, puntualmente, in questo secondo weekend dopo la fine dell'inverno, le occasioni di svago in programma a Varese e Provincia. Ecco quelle selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.
Sabato 29 marzo
PRIMAVERA FESTA
VARESE - Artisti di strada, infiorate, shopping, eventi oggi e domani per le vie del centro. Si comincia con mostre a Palazzo Estense (bonsai, "casa di primavera" e "donne e fiori") e in corso Matteotti (pittura botanica); musica in piazza del Podestà e in piazza Monte Grappa. Tutta da ascoltare la conferenza sui luoghi magici del Varesotto al teatro Santuccio di via Sacco (ore 16.30). In piazza della Repubblica appuntamento con mercatini, degustazioni e battesimo della sella per i più piccoli (10-18). In piazza San Giuseppe bancarelle per profumi e prodotti artigianali bio. E ancora: laboratori in lingua inglese ai Giardini Estensi dalle 15, degustazione di risotto con le viole in piazza Repubblica (12-14, anche l’indomani).
LUNA PARK
VARESE – Come da tradizione arrivano le giostre in piazzale Roma alla Schiranna, sul lago di Varese. Da oggi al 4 maggio tutti i giorni, info www.lunaparkitaly.com.
AL SACRO MONTE IN FUNICOLARE
VARESE - La funicolare che porta al borgo di Santa Maria del Monte fino al 27 luglio è in funzione il sabato dalle 13 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 19. Apertura straordinaria il 21 e il 25 aprile. Chiusura il 1 maggio e il 2 giugno. Tutti gli orari sul sito dell’Azienda varesina trasporti: avtvarese.it.
PERFORMANCE SULLA VIA SACRA
VARESE - Percorso animato e teatrale lungo la Via Sacra a cura di Arteatro. Ritrovo alla prima cappella alle 14.30. Info 393.3315016.
RIAPRE IL MUSEO BAROFFIO AL SACRO MONTE
VARESE - Inizia una nuova stagione del Museo Baroffio al Sacro Monte: alle 17 "Miniature medievali di Santa Maria del Monte" è un appuntamento unico per osservare da vicino tutte le miniature dell’antifonario più antico del Museo (1280 circa). Sono da prenotare i nuovi laboratori per bambini: "Libri di conchiglie, legno e colori" e "L’angelo pasquale e una sopresa finale". Piazzetta Monastero, fino al 2 novembre, giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30 e 15-18.30, 4/2 euro, info 0332.212042.
ARTE DA GUSTARE CON GLI CHEF
VARESE - E' un viaggio sensoriale quello pensato dallo Studio Arteidea, che propone un affondo sul tema del cibo nell’arte e della natura morta, soggetto molto amato dal collezionismo lombardo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Le cinquanta opere selezionate da Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno sono diventate fonte di ispirazione per tre noti chef, Maura Gosio, Davide Brovelli e Mario Pigozzo, che hanno elaborato una ventina di ricette. "Il sapore dell’arte nei dipinti dell’Ottocento e Novecento Italiano" si inaugura alle 11 allo Studio Arteidea. Fino al 19 aprile da martedì a venerdì ore 15-19, sabato 11-13 e 14-19, domenica 11-13 e 14.30-19, 0332.232224.
PAOLO CEVOLI O MUSSOLINI?
VARESE - Paolo Cevoli a Varese con "Il sosia di lui", una nuova commedia comica a sfondo storico diretta da Daniele Sala, che cura anche le scenografie e le luci. Se nel precedente monologo (rappresentato per 200 volte) la figura storica di riferimento era Gesù Cristo, qui l’attenzione si sposta su Benito Mussolini, con cui l’attore di Riccione ha un’innegabile somiglianza. Lo spettacolo nasce come omaggio all’amata Romagna balneare degli anni ’30 e ’40, fatta di balli e di purghe, di divertimento e speranza, di politica e tradimenti, dove i genitori di Cevoli lavoravano come albergatori e ristoratori negli anni ’60. Al largo della bella spiaggia di Riccione, la "perla verde dell’Adriatico", il 25 luglio 1934 ammara un idrovolante, e un uomo in camicia bianca esce dall’abitacolo: è Benito Mussolini, arrivato per ricongiungersi con la famiglia in vacanza, e la folla festante accorre da lui. Il pilota si accorge però che uno dei motori è guasto e chiama un meccanico locale, Pio Vivadio detto Nullo, un figlio di nessuno allevato dalle suore, anarchico, ribelle… E terribilmente somigliante al Duce, tanto che uno dei suoi figli lo chiama papà. Il poveraccio viene dunque requisito per sostituire ufficialmente Mussolini a cene di gala, ricevimenti, inaugurazioni, fatto comodo e divertente, finché nessuno è più in grado di cogliere la differenza. Al teatro Ucc, piazza Repubblica, ore 21, 30/17 euro, 0332.247897.
BOF PARLA DI SPORT E DISABILITÀ
VARESE - Per il ciclo di incontri "Il Caffè corretto" Roberto Bof parla di "Sport e disabilità". Alla sede del Gruppo Alpini Varese, via degli Alpini 1, dalle 17.30 alle 19. Al termine caffè o aperitivo per tutti.
ERA SOLO UN RITARDO
VARESE - Tornano i Plateali al Santuccio con "Moon cup. Il sollievo - Era solo un ritardo", finali del match di improvvisazione teatrale più famoso del mondo. Via Sacco 10, ore 21, 12/9 euro, 340.2547546, 333.6121900.
CELLAMARO E GUT PER CLARK TERRY
VARESE – Un quartetto con il batterista Dario Cellamaro e il trombettista Stjepko Gut che omaggiano Clark Terry, un pioniere del jazz la cui tromba ha influenzato intere generazioni. Al Bagatella di Varese di via Speroni 12, alle 19.30, info 348.017418.
GIANLUCA IMPERATO
VARESE - Il pianista Gianluca Imperato è il protagonista del concerto proposto nell’ambito di "Giovani talenti alla ribalta", rassegna firmata da Endas Varese. Diplomato nel 2006 al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, il giovane musicista ha quindi proseguito i suoi studi ad Hannover, dal 2011 al 2013, e quindi, grazie a una borsa di studio offerta dal ministero degli Esteri, a Varsavia, all’università "Fryderyk Chopin". Il programma del concerto si apre con la prima esecuzione italiana dei Tre Preludi, composti nel 1992 dal musicista polacco Pawel Mykietyn, e prosegue con gli "Études tableaux op. 33" di Rachmaninov del 1911. La seconda parte è introdotta da "Après une Lecture de Dante": Fantasia quasi sonata di Franz Liszt. Segue l’esecuzione della Fantasia in si minore op. 28 di Scriabin, grande pezzo da concerto, composto dall’autore russo nel 1900. Il concerto si chiude con la versione per pianoforte solo della Rapsodia in blu di George Gershwin. Al Liceo musicale, via Garibaldi 4, ore 21, 7/5 euro, info 0332.263483.
SHAKERS AL GASOLINERA
VARESE - Tornano al Gasolinera gli Shakers, la band varesina capace di "teletrasportarvi" con un tocco di chitarra nei mitici anni Cinquanta. Interpretano Elvis, Chuck Berry, i Rolling Stones, i Beatles, i Beach Boys e lo shakerano con le canzoni di autori della musica italiana dell’epoca, come Buscaglione e Mina, o Celentano e Gaber. Via Crispi 17, ore 21, ingresso libero.
UOMO E NATURA SECONDO CARLO PROVERBIO
ARCISATE - Alle 18 al salone Acli si inaugura la mostra personale di Carlo Proverbio: espone 30 opere, dieci disegni a sanguigna e venti oli che raccontano il rapporto tra uomo e natura. Via Manzoni, fino al 6 aprile.
I 90 ANNI DI CARLO CALDERA
ARSAGO SEPRIO – La mostra di Carlo Caldera "Quando un dipinto è Vita...", organizzata in occasione dei 90 anni dell’artista al Centro culturale Concordia, si inaugura oggi alle 16.30. Fino all’11 aprile giovedì e venerdì ore 20-22, sabato e domenica 10-12 e 15-18.30
CON ÖZPETEK INIZIA IL BAFF
BUSTO ARSIZIO - Al via la dodicesima edizione del festival del cinema di Busto: il regista turco Ferzan Özpetek è protagonista di un incontro pubblico al cinema Sociale cui segue la proiezione del suo ultimo film, "Allacciate le cinture", una storia dolceamara sulle turbolenze della vita, gli alti e bassi delle emozioni, l’amore che rende contraddittori, la malattia che spaventa. Piazza Plebiscito, ore 21.
UNA TERRA DA OSCAR
BUSTO ARSIZIO – Oggi e domani alla Galleria Boragno di via Milano 4, in collaborazione con il Baff, l’esposizione "Una terra da Oscar tra saperi e sapori" mostra alcuni dei più significativi libri d’artista della casa editrice Ilfilodipartenope, nata da un progetto editoriale di Lina Marigliano e Alberto D’Angelo. Opere uniche in cui la comunicazione visiva e tattile arricchisce quella testuale attraverso la scelta della carta, la rilegatura, i colori e il formato. La mostra è inaugurata sabato alle 17.30 con una raffinata selezione enologica.
CONVEGNO ARTISTICA-MENTE
BUSTO ARSIZIO - Giornata di approfondimento su "L’educazione alla teatralità e la pedagogia della maschera" dalle 8.30 al teatro San Giovanni Bosco, via Bergamo 12. Alle 14.15 workshop alla scuola Bellotti, via Busona 14, gratuito con iscrizione obbligatoria 0331.616550.
IL BORGO ANTICO IN DUE LIBRI
CADEGLIANO VICONAGO - Presentazione dei volumi sul borgo, il paese più antico della Valmarchirolo, e sulla chiesa di Sant’Antonio Abate. Alle 17 nella sala consiliare del comune.
CRISTIAN MARCHI
CARDANO AL CAMPO - La selezione dance al Nautilus è a cura dell’orgoglio nazionale della produzione dance italiana. La scorsa estate il suo singolo "Let’s fuck" è stato nella top 10 dance di Italia, Spagna, Francia. Via Papa Giovanni XXIII 152, ore 22, info 0331.262061.
DAVIDE BUFFOLI AL QUARTO STATO
CARDANO AL CAMPO - Torna al Quarto Stato il rocker varesino Davide Buffoli con la sua band. L’appuntamento è sabato 29 con un concerto all’insegna del rock alla Tom Petty e Ryan Adams. Buffoli nel corso degli anni ha diviso il palco con Davide Van De Sfroos, Elliott Murphy, Tom Russell, Say Zuzu, Chris Barron (Spin Doctors), Greg Trooper, Sarah Lee Guthrie, Gang, Paolo Bonfanti, Fabio Treves, Butch Hancock, Massimo Priviero e molti altri. Via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero, info 349.4003799.
FESTA DEL CIOCCOLATO
CASSANO MAGNAGO - Laboratori di cioccolateria per adulti e bambini, giochi, concorsi e degustazioni oggi e domani con l’edizione Gold Bunny della Festa del Cioccolato al Factory Outlet Lindt, in via Tintoretto 15, dedicata al simpatico coniglietto con il quale i bimbi potranno farsi una foto. Sabato ore 14.30-19, domenica 10-13 e 14.30-19.
UN PO’ FREAK E UN PO’ RINO
CASSANO VALCUVIA - Al Circolo il Farina si parla di tossicodipendenza in una maniera un po' insolita. Si comincia alle 19 con la proiezione del video "Siamo fatti così", un documentario prodotto da m.d.m.a nel 2004, firmato da Abi-Elisabeth Armand, con Freak Antoni, leader degli Skiantos recentemente scomparso. Segue dibattito e cena con menù rigorosamente romano (15 euro). Si chiude in bellezza con la band Fabbricando case e il suo personale tributo a Rino Gaetano. Via San Giuseppe 180, ingresso libero con tessera Arci.
ECCENTRICI DADARÒ
CASSANO VALCUVIA - Gli Eccentrici Dadarò al Teatro Municipale con "Lasciateci perdere" di Bruno Stori, che lo dirige con Fabrizio Visconti. Davide Visconti, Filippo Ughi e Rossella Rapisarda sono tre genitori alla ricerca dei figli scappati; si perdono nel bosco di notte, come nelle fiabe, ma proprio lì si ritrovano paradossalmente vicini a quei figli lontani. Via IV Novembre, ore 21, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.
TRA CIELO E TERRA
CASTELLANZA - L’orchestra e il coro Amadeus diretti da Marco Raimondi omaggiano il primo anno pontificio di Papa Francesco con musiche di Frisina, Morricone e Williams: ore 21, chiesa di San Giulio, piazza Paolo VI.
TROFEO BINDA/2
CITTIGLIO - Alle 14.30 tradizionale gimkana in bici dedicata agli alunni delle scuole primarie, tra gli eventi collaterali del Trofeo Binda.
VELOCITÀ ASTRATTA DI BROCCARDO
GALLARATE - Alle 17.30 alla Proloco si inaugura una nuova mostra «Velocità astratta», una selezione di dipinti recenti di Giovanni Broccardo, "Gio Broccar". Vicolo del Gambero 10, fino all’11 aprile.
LA MANO SUL FUOCO
GALLARATE - La compagnia Teatro Nodo è al Nuovo con "La man in del foeugh", commedia in due atti di Guido Bertini, regia di Alfredo Pozzoli. Un’astuta domestica di una famiglia della ricca borghesia milanese sfrutta le infedeltà coniugali dei padroni per fugare i dubbi sulla sua evidente complicità nel furto subito. E i due, con la coda di paglia, torneranno subito a mettere «la mano sul fuoco» sulla sua fedeltà. Via Leopardi 4, ore 21, 13/10euro, 0331.245580.
ERBE E FIORI IN CUCINA
INARZO - Ciclo di incontri a cura di Rossella Aresi per riconoscere le piante selvatiche commestibili e il loro impiego in cucina. Si comincia con "Erbacce in padella". Alla Riserva Naturale Palude Brabbia, via Patrioti 22, ore 15-18.
FIORI ALL’OCCHIELLO
LAVENO MOMBELLO - Esposizione di camelie e acidofile. La manifestazione inizia oggi ed è visitabile anche domenica 30 marzo e il weekend del 5 e 6 aprile. A Villa Fumagalli, via Labiena, dalle ore 9. Info 0332.625517.
AUGURI EMERGENCY
LEGNANO - Compie vent’anni Emergency, nata il 15 maggio 1994, e "festeggia" con l’iniziativa "100 cene, 20 anni e un progetto". A marzo sono state organizzate cene in cento città. Aderisce anche il gruppo di Busto Arsizio. Appuntamento sabato 29 alla Baita degli Alpini di Legnano (via Colombes). Prenotazione obbligatoria al 339.3483924.
CONCERTI SPIRITUALI
LUGANO - Per la rassegna della chiesa di Santa Maria degli Angioli, in piazza Bernardino Luini, si esibisce l’organista tedesco Christian Markus Raiser. Alle 20.30, ingresso libero.
CENA CON DELITTO
LUINO - Cena con delitto dove i partecipanti interpretano i personaggi di un giallo o si scoprono investigatori per risolverlo. Al Camin Hotel Luino, viale Dante 35, ore 20, 49 euro, 0332.530118
DI GOCCIA IN GOCCIA
MALNATE - Nell’ambito del progetto "Città dei bambini", la Fondazione don Gnocchi ospita la lettura teatrale "Di goccia in goccia", ispirata alla storia "La strega che odiava l’acqua" (per bambini di 5-8 anni); a seguire, laboratorio gioco sul risparmio dell’acqua. Via Nizza 6, ore 15.30, 0332.86351.
GEPPY GLEIJESES
SARONNO - Geppi Gleijeses, il Pulcinella designato da Eduardo De Filippo in persona, interpreta "L’importanza di chiamarsi Ernesto" di Oscar Wilde, con Lucia Poli e Isa Barzizza. Al teatro Pasta ore 21, domani ore 15.30, via I Maggio, 25/15 euro, 02.96702127.
GRUPPO VOCALE SAN BERNARDO
SARONNO - Dal canto gregoriano al Novecento. Un lungo viaggio in musica attraverso i secoli per celebrare la figura di Don Carlo Gnocchi. L’appuntamento vede protagonisti il Gruppo Vocale San Bernardo, diretto all’harmonium da Giulio Mercati, e il soprano Lidia Basterretxea. In programma ci sono pagine del repertorio gregoriano quindi di Palestrina, Tomas Luis de Victoria, Fauré e Bruno Bettinelli. La narrazione della vita di Don Gnocchi è affidata alla voce recitante di Marco Vacchetti. Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, ore 21, ingresso libero, info 02.9602379.
VESPRI D’ORGANO
SARONNO - Ferruccio Bartoletti suona nella chiesa della Regina Pacis, in via Roma 127. Alle 16, ingresso libero.
INCONTRIAMOCI A PAGINA 18
SARONNO - La libreria di via padre Luigi Monti 15 presenta Guido Mattioni e il libro "Ascoltavo le maree".
PIANO CITY TRADATE
TRADATE - Al via "Piano City Tradate", manifestazione dove la musica entra nelle case dei tradatesi attraverso concerti pianistici organizzati in case e cortili. Alle ore 21, nelle vie Manzoni, Nazario Sauro, De Simoni, Cavour e alle 15 nelle vie Zara e Cavour. Per alcuni eventi serve la prenotazione. Info 0331.826821.
DOPPIA BAND
VEDANO OLONA - Concerto pop rock con Audiofono e Datazero all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero.
CAMELIE SUL LAGO MAGGIORE
VERBANIA E CANNERO RIVIERA – Gli appassionati di floricoltura lo hanno eletto come uno degli appuntamenti più attesi della stagione: la 48esima edizione della mostra della camelia di Verbania e Cannero Riviera, oggi e domani, è meta per un weekend all’inizio della primavera per ammirare le splendide collezioni di questa pianta nei luoghi in cui si trova la maggiore concentrazione d’Europa. La partecipazione alle mostre e iniziative collaterali è gratuita. Oggi alle 11 a Villa Giulia incontro con Gianfranco Giustina, capo giardiniere delle isole Borromeo, che ha ricevuto il prestigioso premio edizione 2014 della Royal Horticulture Society per essersi distinto nella sua attività. Sulle rive del Lago Maggiore, si ammirano centinaia di esemplari di varietà di camelie e raffinate composizioni floreali: a Verbania Pallanza, nei saloni di Villa Giulia e sotto i portici del Municipio. A Cannero Riviera a Villa La Sabbioncella. Da non perdere l’opportunità di visitare con guide specializzate, le più straordinarie collezioni di questi fiori custodite nei giardini botanici di Villa Taranto, Isola Madre, Villa Anelli e Villa Rusconi Clerici (visite su prenotazione obbligatoria 0323.503249) e ancora, nel bosco di camelie di Cheggio e nel borgo di Oggiogno. Una manifestazione che diventa terreno fertile anche in campo solidale con un’iniziativa benefica dei floricultori.
NEGRETTI AL MUSEO BUTTI
VIGGIÙ - Il Museo Butti dedica una personale a Emilio Negretti, un artista di casa, ingranditore di sculture come il padre e il nonno. "Forme Plastiche" si inaugura alle ore 17.30. Viale Varese 4, fino al 27 aprile da martedì a venerdì 14-18.30, sabato 9.30-12 e 14-18.30, domenica 16-19 (chiuso il 20 aprile).
Domenica 30 marzo
PRIMAVERA FESTA
VARESE - Artisti di strada, infiorate, shopping, eventi per le vie del centro. Mostre a Palazzo Estense (bonsai, "casa di primavera" e "donne e fiori") e in corso Matteotti (pittura botanica); musica in piazza del Podestà e in piazza Monte Grappa. In piazza della Repubblica appuntamento con mercatini, degustazioni e battesimo della sella per i più piccoli (10-18). In piazza San Giuseppe bancarelle per profumi e prodotti artigianali bio. E ancora, degustazione di risotto con le viole in piazza Repubblica ore 12-14. E oggi dalle 15 l’infiorata in piazza San Vittore e visite guidate (previa prenotazione allo Iat) alla scoperta delle piante secolari dei Giardini Estensi, e poi concerti itineranti e il "raccoglitore di sogni", iniziativa a per un futuro verde del pianeta, dalle 9.30 alle 18 ai Giardini. Prenotazioni e info 0332.281913.
STRAVARESE
VARESE - Appassionati di corsa di ogni livello come tradizione danno il benvenuto alla nuova stagione correndo alla Stravarese. Per l’edizione 2014 i percorsi con partenza e arrivo dall’Ippodromo sono tre: uno cittadino da 6 chilometri, uno da 12 chilometri che tocca i dintorni, e il terzo da 18 chilometri che raggiunge anche Casciago e Velate. Durante la manifestazione sono previsti punti di ristoro per i concorrenti. Stravarese è una marcia podistica non competitiva. Il costo di partecipazione è di 2,50 euro per i tesserati Fiasp e 3 per i non tesserati. L’evento è organizzato dal gruppo sportivo Marciatori Varese, membro Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti). Ritrovo con partenza libera tra le 8.30 e le 9.30 all’Ippodromo. Iscrizioni per i gruppi entro il 28 marzo, per i singoli fino al giorno della partenza. Info 333. 2618867.
GLI ALLEGRI CHIRURGHI
VARESE - Divertimento e beneficenza all’Ucc con il gruppo Effetti Collaterali ne "Gli allegri chirurghi", di Ray Cooney, regia di Laura Botter. Lo spettacolo rientra nella rassegna AmaTe! ed è organizzato dalla compagnia con Kiwanis Club Varese, impegnata a livello internazionale nella tutela dell’infanzia. Piazza Repubblica, ore 21, 12,50/7,50 euro, 0332.247897, 333.6181361.
AISH
VARESE - Per la rassegna "Unplugged in Biumo" si esibisce al Twiggy Cafè il progetto solista di Daniel Green, in arte Laish, talentuoso cantautore londinese che ha pubblicato due album. Il recente "Obituaries" è stato indicato come Disco del Mese dalla webzine italiana "OndaRock"; via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.
ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA
VARESE - Evento di formazione aperto anche alla cittadinanza su "Alimentazione in gravidanza e durante l’allattamento: tra verità e miti" organizzato da ospedale di Circolo e università insubria. Aula Magna Granero Porati, via Dunant 6. Registrazione dei partecipanti ore 8.30.
LO SPEZIERE DI PORTO VALTRAVAGLIA
VARESE - Alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3 alle 17 presentazione di "Lo speziere di Porto Valtravaglia" di Marco Marcuzzi, pianista e compositore, edito da Macchione. Presenta il giornalista Michele Mancino, letture a cura dell'attrice Serena Nardi. Jeanpaul vende erbe e spezie nella sua piccola bottega a PortoValtravaglia, un paesino del Lago Maggiore. Conosciuto per la sua attività di faccendiere dal passato non troppo limpido, adocchia la splendida Giuditta, ricca ereditiera della famiglia Vallardi, che ogni domenica spinge sulla carrozzina una vecchia signora. Il francese, vincendo l'ostilità di quest'ultima, riesce a farsi assumere come giardiniere nella loro villa giungendo a scoprire il retroscena di glorie e miserie della rinomata famiglia. Usando strategie da raffinato seduttore fa innamorare Giuditta e, mediante sofisticati marchingegni, compie una serie di omicidi per conquistarsi il ruolo di padrone di casa. Ma Jeanpaul non ha tenuto conto dell'amore e della sua imprevedibilità.
MERCATINO DEGLI HOBBISTY
ARONA – Bancarelle a cura della Proloco in zona Parlamentino per tutta la giornata.
LA BELLA E LA BESTIA
BARDELLO - Al teatro parrocchiale Teatro Blu porta "La Bella e la bestia", uno spettacolo di narrazione per bambini di Laura Zoella, su testo e regia di Silvia Priori, ore 15.30, ingresso gratuito. Info 345.5828597.
METTI IN CIRCOLO IL PITTORE
BUSTO ARSIZIO - Lezioni alternative di storia dell’arte e pittura creativa. Oggi si parla di Caravaggio. Al circolo Pd, viale Repubblica 67, 14.30-19.
FESTA DEL CIOCCOLATO
CASSANO MAGNAGO - Laboratori di cioccolateria per adulti e bambini, giochi, concorsi e degustazioni con l’edizione Gold Bunny della Festa del Cioccolato al Factory Outlet Lindt, in via Tintoretto 15, dedicata al simpatico coniglietto con il quale i bimbi potranno farsi una foto. Ore 10-13 e 14.30-19.
TEATRO INDIANO
CASSANO VALCUVIA - Secondo e ultimo appuntamento al teatro Municipale con il teatro e la musica indiani. «Akhanda mandala» è organizzato dall’associazione Albero Baniano, via IV Novembre, ore 21, info 377.4388814.
UNO SPETTACOLO SUL RICICLO
CASTELLANZA - Francesca Brusa Pasqué, attrice della compagnia Teatro Blu che aveva interpretato Violeta Parra, è al Teatro della Corte al 10 per «Casa Terra, uno spettacolo sul riciclo», da lei scritto e interpretato, coprodotto con l’associazione Zattera. La piccola Rossella pian, piano capisce che la Terra è come una grande casa di cui tutti dobbiamo avere rispetto: nelle sue mani, materiali di scarto si trasformano in oggetti di uso quotidiano, pronti ad essere nuovamente utilizzati e non certo buttati via. Per bambini dai 3 anni. Via Ticino 10, ore 16, 8/7 euro (tessera obbligatoria, 2 euro), 342.9887660, 334.9131397.
TROFEO BINDA/3
LAVENO MOMBELLO - Alle 10 per festeggiare la partenza dei ciclisti che partecipano al Trofeo Binda esibizione del corpo filarmonico Giuseppe Verdi, del gruppo folk «Sem chi inscì» e della fanfara dei Bersaglieri in congedo «Tramonti & Crosta».
TROFEO BINDA/4
CITTIGLIO - In via Provinciale, sul traguardo della corsa ciclistica che si disputa oggi, dalle ore 14 è in programma una sfilata di gruppi musicali in attesa dell’arrivo degli atleti.
SPAZZATURA KILOMETRICA CON MAX LAUDADIO
CUASSO AL MONTE-VALGANNA – Per il terzo anno consecutivo l’associazione On fondata da Max Laudadio torna sulle strade con Spazzatura Kilometrica, la gara a squadre di raccolta differenziata di spazzatura, oggi e domenica 6 aprile. Info www.on-va.it.
IL CIELO DI LAURA
GALLARATE - La compagnia Instabile Quick porta al teatro del Popolo, di cui è compagnia residente, "Il cielo di Laura", una propria produzione su testo e regia di Giorgio Putzolu, dedicata ai cambiamenti della vita, ispirata alla "La stella di Laura" di Klaus Baumgart (bimbi delle elementari). Via Palestro 5, ore 16, 6/5 euro (merenda inclusa), 348.7418213.
SACRI CUORI
LEGNANO - Il gruppo creato e guidato dal chitarrista e compositore Antonio Gramentieri presenta al Circolone i brani della colonna sonora di "Zoran il mio nipote scemo". Nel frattempo ultimate le registrazioni dell’Ep "Orphans" di Hugo Race in uscita a marzo in tiratura limitata; via San Bernardino 12, ore 22, 5 euro info 0331.548766.
SPORT E PRIMAVERA
LONATE CEPPINO - Skorpion club e Asd Emissioni Zero organizzano una giornata all’agriturismo la Rondine per gli appassionati di sport, fitness e mountain bike. Laboratori per tutti i gusti dalle 9 del mattino fino alle 17. Tutte le info su www.asdemissionizero.com.
CAMMINATA DI PRIMAVERA
LONATE POZZOLO - Visita guidata in brughiera con il guardiaparco Norino Canovi e premiazione del concorso fotografico di Viva Via Gaggio. Ritrovo ore 14.30 al centro parco ex dogana austroungarica. Ritorno e premiazione alle 16.30, poi merenda per tutti. Info 339.2904469.
STORIE DAL MONDO
SAN VITTORE OLONA - A Villa Adele chiude la rassegna di Scenaperta ragazzi, con un’opera di teatro d’attore e narrazione dedicata ai piccoli di 4-8 anni: "Suonami tante storie", con Francesca Albanese e musiche dal vivo di Roberto Barbieri, per raccontare (e suonare) mille storie dal mondo. Via Fratelli Bandiera 12, ore 16, 5 euro, info 329.7775140.
GEPPY GLEIJESES
SARONNO - Geppi Gleijeses, il Pulcinella designato da Eduardo De Filippo in persona, interpreta "L’importanza di chiamarsi Ernesto", l’ultima opera scritta da Oscar Wilde, in cui la parola prende il sopravvento sull’azione. Si tratta della produzione di punta dello Stabile di Calabria, l’unica istituzione privata di rilievo nel Sud, fondata e diretta proprio da Gleijeses, allestita nel 2000 e ripresa quest’anno, con Lucia Poli e l’aggiunta di Isa Barzizza. Tutta la commedia si fonda sul paradosso, a partire dall’assonanza fra "Ernesto" e "onesto", parole che in inglese suonano molto simili. Ma di onestà non c’è traccia nei personaggi in scena: Gleijeses è Jack, un giovane nobiluomo che per sfuggire alla noia della campagna, dove vive, finge un alter ego cittadino, Ernesto, dedito alle scorribande con il compare Algernon (Isa Barzizza), e si innamora della cugina di questo, Lady Bracknell (Lucia Poli), la cui madre lo caccia perché ha comprato il titolo nobiliare. A casa lo raggiunge l’amata in fuga con Algernon, che vi incontra la cugina di Jack, Cecily, alla quale si presenta a sua volta come Ernesto. Ma quando le due si incontrano, l’equivoco esplode: entrambe vogliono sposare "Ernesto", perché è "onesto", non sapendo che in realtà sono due persone diverse e davvero poco… oneste. Al teatro Pasta, ore 15.30, via I Maggio, 25/15 euro, 02.96702127.
INCONTRIAMOCI A PAGINA 18
SARONNO - La libreria di via padre Luigi Monti 15 presenta alle 16 un laboratorio di favole per bimbi dai 5 anni.
"MISTERO" ALLA CONVENTION REIKI
SOMMA LOMBARDO - Convention di Reiki dalle ore 10 alla biblioteca di via Marconi, con la partecipazione di Daniele Gullà, direttamente dalla trasmissione tv «Mistero»: è un esperto rilevatore di campi energetici, che «fotografa» il vostro stato energetico. Con lui ci sono i vertici di Komyo Reiki Kai Italia, Chiara Grandi e Filippo Fornari. Info 0331.256837.
IL DEMONE DI SANT’ANDREA
VENEGONO INFERIORE – Gaetano Allegra presenta il suo libro sull’Unità d’Italia alle 18 in municipio, con accompagnamento musicale e degustazione della Basilicata.
CAMELIE SUL LAGO MAGGIORE
VERBANIA E CANNERO RIVIERA - 48esima edizione della mostra della camelia di Verbania e Cannero Riviera, oggi e domani. La partecipazione alle mostre e iniziative collaterali è gratuita. A Verbania Pallanza e Cannero Riviera. Visite con guide specializzate nei giardini botanici di Villa Taranto, Isola Madre, Villa Anelli e Villa Rusconi Clerici (prenotazione obbligatoria 0323.503249), nel bosco di camelie di Cheggio e nel borgo di Oggiogno.
DISINCANTO & FRIENDS
VERGHERA DI SAMARATE - L’armonicista Max De Aloe suona al Caffè Teatro con i suoi allievi del Centro Espressione Musicale di Gallarate. Sul palco si alternano diversi gruppi che spaziano tra i generi. Fra questi il gruppo vocale Disincanto, coordinato dall’insegnante Massimo Beretta; via Indipendenza 10, ore 21, info 0331.228079.
© Riproduzione Riservata