TORNAVENTO
Addio ciclabile: si parcheggia
La frazione cambia volto. Cento posti per le auto di turisti e residenti. Confermata anche la rotonda

Grandi cambiamenti in vista per il futuro della piccola frazione di Tornavento, con la previsione, all’interno del piano opere pubbliche che l’assessore competente Luca Perencin illustrerà entro la metà di novembre, di un nuovo parcheggio in un terreno di proprietà comunale in via Henry Dunant allo scopo di regolamentare e migliorare la viabilità nei fine settimana e non solo.
Obiettivo principale è quello di agevolare i turisti che affollano, soprattutto nei weekend la frazione e la piazza Parravicino con vista sul Monte Rosa e sul Ticino, ma anche di favorire i residenti ed evitare quindi quel parcheggio selvaggio spesso presente in via Goldoni.
Questo nuovo parcheggio, lo ha fatto capire il primo cittadino Nadia Rosa, comporterà lo stralcio della pista ciclabile che avrebbe dovuto collegare via Sant’Anna con via Goldoni messa a punto dalla precedente amministrazione di centrodestra, che l’attuale sindaco definisce «inutile».
CENTO POSTI AUTO
Quella del nuovo parcheggio non è un’idea di questi ultimi giorni. Bensì rispecchia quello che la nuova amministrazione comunale civica di “Uniti e Liberi” aveva ribadito nel suo programma elettorale. E dunque l’esecutivo Rosa è partito con uno studio di fattibilità. L’idea è una regolamentazione dell’afflusso turistico e della viabilità della frazione. E questo terreno potrebbe portare un centinaio di parcheggi riservati alle automobili, alle motociclette unitamente a uno spazio ad hoc per le biciclette.
Non si escludono neppure alcune sperimentazioni e progettazioni di nuova viabilità, ancora da decidere, che saranno illustrate alla cittadinanza nel corso di un’assemblea pubblica.
ROTONDA CONFERMATA
Il nuovo esecutivo conferma invece il progetto di una rotatoria all’altezza dell’incrocio tra via Sant’Anna, via del Gregge e via Goldoni, già portato avanti dalla precedente amministrazione di centrodestra, ma bloccato durante i dieci mesi di gestione commissariale da parte del Commissario Straordinario Gaetano Losa.
Sempre all’interno di quell’attenzione alla vocazione turistica della frazione, è intenzione della nuova giunta dare un nuovo decoro a piazza Parravicino, attraverso una serie di migliorie e di interventi volti alla sua manutenzione.
© Riproduzione Riservata