Toshiba
Toshiba crolla in Borsa, incertezza su svalutazione nucleare
Il presidente verso l'uscita dal gruppo

Roma, 14 feb. (askanews) - Crolla alla Borsa di Tokyo il titolo del gruppo Toshiba. Uno scivolone del 9,50% dopo l'annuncio della società di uno slittamento di un mese per le diffusione dei conti. La causa è l'incertezza sulla valutazione delle svalutazioni degli asset del business del nucleare che fanno capo alla controllata americana Westinghouse.
Toshiba in precedenza aveva indicato una cifra di 700 miliardi di yen (circa 6,1 miliardi di dollari) ma poi ha reso noto di non poter valutare con precisione l'ammontare della rettifica.
Dopo il rosso da 4 miliardi di dollari nei primi nove mesi dell'esercizio finanziario 2016-2017, i conti della Toshiba sono destinati a chiudere l'anno finanziario con una maxi-perdita. Nell'ultimo mese il titolo ha perso quasi metà del valore alla Borsa di Tokyo.
Intanto dopo la clamorosa notizia di oggi, il conglomerato nipponico ha reso noto che il presidente Shigenori Shiga si appresta a lasciare l'incarico a causa delle ingenti perdite dell'attività nel nucleare negli Usa. Proprio recentemente Toshiba ha celebrato i 10 anni dell'acquisizione della Westinghouse per 5,6 miliardi di dollari.
© Riproduzione Riservata