ARTE
Tra Yoko Ono e Xerra, ecco la collezione Giovanni Orsini
La raccolta privata è stata aperta al pubblico. Inaugurata venerdì 13 febbraio al Castello di Masnago
La collezione Orsini si apre al pubblico. Nella serata di venerdì 13 febbraio, al Castello di Masnago di Varese è stata inaugurata, alla presenza del collezionista Giovanni Orsini e della sua famiglia, la serie di opere che ha trovato spazio a fianco dell’esposizione contemporanea permanente del museo.
LE OPERE INAUGURATE
Grazie alla guida di Silvia Vacca, conservatrice del Museo d’arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago, i partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta dei movimenti artistici in mostra, seguendo il fil rouge delle componenti musicali e luminose delle opere. Tra queste, Dream di Yoko Ono, artista performativa alla base della corrente artistica; le scatolette di diversi artisti del movimento Fluxus, che trasformano oggetti di uso comune in oggetti artistici unici; Vive di William Xerra, che utilizza la parola come elemento artistico, carica di significato e unita all’elemento luminoso.
LE AUTORITÀ PRESENTI
Tra i presenti anche le autorità hanno presenziato all’inaugurazione, tra le quali il sindaco di Varese Davide Galimberti e l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia, e poi l’assessore Roberto Molinari, il consigliere regionale Giuseppe Licata, il consigliere comunale Simone Longhini, la direttrice del Museo Maga di Gallarate Emma Zanella, i conservatori dei Musei Civici di Busto Arsizio Erika Montedoro e Angela Cerutti.
© Riproduzione Riservata


