ELEZIONI
Lega: «Giuseppe Bascialla candidato»
Il medico indicato a sorpresa dai militanti dopo la decisione di non ripresentare l’attuale vicesindaco. In lizza anche Mario Clerici

Habemus candidato? Sì, no, forse... Forse perché i militanti della Lega, chiamati ad esprimere la loro opinione su colui che guiderà il centrodestra alle prossime elezioni amministrative, a maggioranza si sono indirizzati verso il dottor Giuseppe Bascialla, medico assai conosciuto in città e presidente della Commissione che si occupa di rapporti con la Asst di Varese, ma ora si attende il via libera dai vertici provinciali.
Bascialla ha bruciato le tappe perché il suo nome è emerso solo qualche settimana fa. I candidati, dopo la sorprendente decisione di non candidare l’attuale vicesindaco Claudio Ceriani, sono rimasti due: oltre a Bascialla, è in lizza anche l’attuale presidente del Parco Pineta e presidente del Consiglio comunale Mario Clerici, leghista di lungo corso e con un suo seguito. La decisione di appellarsi ai militanti si è resa necessaria per uscire da un ginepraio nel quale i leghisti si erano infilati.
La votazione dell’altra sera ha in qualche modo confermato le difficoltà del Carroccio. Bascialla ha ottenuto 14 voti, Clerici 10. L’ultima parola spetta alla segreteria provinciale ma sarebbe davvero curioso non tenere conto dell’indirizzo. Votazione comunque sofferta e che potrebbe lasciare strascichi se è vero che i sostenitori di chi ha vinto il “ballottaggio” si aspettavano un margine più ampio.
Una questione che si potrebbe risolvere già nella giornata odierna, venerdì 22 marzo, quando a Castiglione Olona (Castello di Monteruzzo) ci sarà un direttivo provinciale presieduto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti nel corso del quale si affronteranno la questione dei simboli elettorali e, molto probabilmente, le candidature che dovranno avere il timbro ufficiale.
© Riproduzione Riservata