IL SIMBOLO
Tradate, l’aereo vola in officina
L’Mb 326 lascia la rotonda sulla Varesina: ha bisogno di manutenzione. «Tornerà a breve»

L’aereo di largo Bazzocchi è decollato. Destinazione un hangar nel quale verrà rimesso a nuovo. Questa mattina, venerdì 5 agosto, gli automobilisti in transito sulla Varesina si sono incuriositi nel vedere le squadre di operai La decisione di smontare l’aereo si è resa necessaria perché il velivolo, collocato al centro della rotonda che si trova a ridosso della concessionaria Cicognani, si stava progressivamente deteriorando e soprattutto ha bisogno di un’accurata pulizia.
L’aeromobile, per la città, ha un significato che va oltre l’estetica. L’aereo, un MB 326, è stato progettato dall’ingegner Ermanno Bazzocchi, al quale è stato intitolata la zona che lo ospita, illustre tradatese. Per onorare un personaggio che ha dato lustro alla città, l’allora sindaco Stefano Candiani strinse un accordo con i dirigenti dell’Aermacchi grazie al quale è stato possibile esporre il velivolo.
«Il velivolo – commenta Alessandro Morbi, assessore ai Lavori pubblici - rappresenta ormai un punto di riferimento per la nostra città. La sua manutenzione era ormai improcrastinabile e abbiamo pensato a questo periodo in cui la circolazione è ridotta per intervenire. Per qualche tempo il luogo in cui è ospitato avrà un aspetto diverso ma quando l’aereo tornerà al suo posto, in tempi ragionevolmente brevi, darà a tutta la zona un aspetto decisamente gradevole».
© Riproduzione Riservata