A PIANBOSCO
Tradate, va a prostitute con piccone e coltello
Pensionato fermato dai carabinieri: a processo

Si era appartato nell’auto con una prostituta, ma si era dimenticato di togliere dal bagagliaio quel coltello e quel piccone che usava per effettuare i lavori nel cortile di casa. E così l’anziano è finito nei guai: denunciato per porto di oggetti atti a offendere, è stato processato in Tribunale a Varese.
Ma alla fine è stato assolto per “particolare tenuità del fatto”. Insomma, fu una bagatella. La vicenda risale al 2018. Teatro fu la zona di Pianbosco, nota alle cronache anche e soprattutto come area di incontro tra gli spacciatori di stupefacenti e i loro clienti. E proprio durante uno dei frequenti controlli antidroga, una pattuglia dei carabinieri notò quella vettura parcheggiata in mezzo al verde. I militari si avvicinarono e trovarono a bordo due persone: l’uomo al volante, classe 1953, e sul sedile del passeggero una donna molto più giovane di lui, volto conosciuto dagli inquirenti come “lucciola”. A quel punto i carabinieri decisero di perquisire la macchina e trovarono un coltello e un piccone. Da qui la denuncia a piede libero che lo ha portato davanti al giudice Rossana Basile.
In aula ha testimoniato la moglie del pensionato, spiegando che quei due oggetti il marito li teneva sempre sull’auto: il coltello perché gli serviva per tagliare il cibo quando mangiava fuori casa per motivi di lavoro, il piccone per fare lavoretti di manutenzione nel giardino. Oggetti che poi non ritirava in garage perché c’erano stati dei furti in passato.
Al termine dell’istruttoria lo stesso pubblico ministero Nicola Ronzoni ha chiesto l’assoluzione dell’uomo in base all’articolo 131 bis del codice penale (“Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto”), mentre il suo difensore, l’avvocato Irene Visconti, ha sostenuto che fosse da prosciogliere “perché il fatto non sussiste”. E alla fine il giudice ha dichiarato l’imputato non punibile per “l’esiguità del pericolo” e la “condotta non abituale”.
© Riproduzione Riservata